Si allarga la pista da motocross

L’impianto gestito dal Moto Club Romans potrà ospitare gare a livello nazionale

ROMANS. Per salutare il traguardo degli 80 anni di fondazione, il Moto Club Romans ha voluto regalarsi un progetto lavori per far passare dall'attuale 3.a alla 2.a categoria, la pista del crossodromo “Luciano Battauz”, nella zona sportiva di Versa, che il sodalizio gestisce fin dal 1975.

Si tratta di un progetto ambizioso, che appena concretizzato permetterà al Moto Club Romans, attraverso una serie di migliorie da apportare all'insieme dell'impianto, di poter ospitare, sulla pista di Versa, anche delle gare a carattere nazionale. Il progetto è stato elaborato dal tecnico e pilota Daniele Bergamasco, il quale ha illustrato i suoi contenuti e mostrato il nuovo assetto della pista, nel corso del recente incontro celebrativo che il Moto Club ha tenuto in municipio a Romans.

I lavori prevedono la riqualificazione del tracciato esistente, lungo 1450 metri per 6 di larghezza, che verrà portata a circa 10 metri. Verrà spostata la zona di partenza con l'intento di ridurre i rumori in modo da poter svolgere l'attività in contemporanea con quelle svolte nell'attigua zona sportiva. Verrà migliorata la logistica e le condizioni di sicurezza, aumentati i parcheggi per i camper ed aumentati altri standards qualitativi per poter fare il salto di qualità, tra cui la realizzazione di nuovi servizi igienici, ulteriori punti di irrigazione della pista e dei canali di scolo al fine di poter avere una pista sempre asciutta su cui svolgere attività agonistica anche d'inverno.

Prevista pure una zona per il lavaggio delle moto. In definitiva si potrà disporre di una pista molto ben attrezzata, da gestire in modo professionale – ha fatto presente Bergamasco-. Il sodalizio inoltrerà richiesta di contributo al Credito sportivo, mentre si spera che i lavori possano iniziare già nella prossima primavera per essere ultimati in alcuni mesi.

Merita ricordare che la pista di Versa, essendo l'unica del nord Italia ad avere i requisiti, da 3 anni ospita le lezioni di scuola guida dei vigili del fuoco, tra cui anche quelli dell'unità cinofila di Mestre. Da aggiungere pure l'attività giovanile svolta dal Moto Club Romans, affidata al responsabile Giuliano Ross, che con i suoi 20 iscritti all'attività di minicross, figura di gran lunga come la più numerosa in regione, così come la pista di Versa è l'unica in regione a poter ospitare gare di minicross. (e. c.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo