Soffre chi coltiva i cereali Bene il settore vinicolo

MARIANO. La comunità di Mariano celebrerà oggi la Giornata del Ringraziamento. L’iniziativa è promossa dagli agricoltori locali e inizierà alle 10.30 con la messa celebrata dal parroco don Michele...

MARIANO.

La comunità di Mariano celebrerà oggi la Giornata del Ringraziamento. L’iniziativa è promossa dagli agricoltori locali e inizierà alle 10.30 con la messa celebrata dal parroco don Michele Tomasin. Seguirà al termine della funzione religiosa la benedizione dei mezzi agricoli e successivamente, nella sede degli alpini, ci sarà un rinfresco, offerto dalle aziende agricole marianesi.

A Corona la giornata del Ringraziamento è stata celebrata invece domenica scorsa. Un momento molto sentito dalla gente dei campi, dagli imprenditori agricoli che anche quest’anno è stato festeggiato con rinnovato spirito di riconoscenza. C’è stata la santa messa e nell’omelia il parroco don Michele Tomasin ha messo in risalto i valori e i significati di questa giornata. È seguita la benedizione dei trattori e l’incontro conviviale tra gli agricoltori e le autorità locali. Sono intervenuti il sindaco Cristina Visintin e l’assessore Luca Sartori.

Il 2018 per l’agricoltura coronese è stato un anno impegnativo dal punto di vista climatico. Ancora una volta l’attività che ha trainato tutta l’agricoltura coronese è stato il settore vitivinicolo che continua a dare grandi soddisfazioni ai produttori. La vendemmia 2018 è stata ottimale per produzione e qualità, mentre le criticità maggiori riguardano la produzione dei cereali: per chi ancora si dedica alla loro coltivazione c’è la necessità di riconoscere un valore economico giusto ed equo a queste colture. —

M. S.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Il Piccolo