Sport e solidarietà si incontrano a Trieste per ricordare i “figli delle stelle”
Politici, giornalisti e forze dell’ordine si sfideranno a calcio nel memorial dedicato ai due agenti uccisi

TRIESTE «Ricordare Matteo e Pierluigi con un sorriso, senza dimenticare la tragedia che ha toccato tutta la città, ma promuovendo un momento speciale in cui i due ragazzi saranno celebrati con affetto». Così ieri si sono espresse le autorità intervenute nel Salotto azzurro del Comune alla presentazione ufficiale del primo memorial “Figli delle stelle”, in programma sabato alle 17 al campo di Trebiciano. Un triangolare di calcio tra rappresentanti di istituzioni, forze dell'ordine e giornalisti, in memoria degli agenti di Polizia di Stato Matteo Demenego e Pierluigi Rotta, uccisi il 4 ottobre 2019 nella sparatoria avvenuta all’interno della Questura.
Trieste, il video girato dagli agenti uccisi: "Dormite tranquilli, ci siamo noi in pattuglia"
A illustrare l’iniziativa, ideata dal consigliere comunale Michele Claudio, sono stati il sindaco Roberto Dipiazza, il questore di Trieste Giuseppe Petronzi, il vicesindaco Paolo Polidori e il giornalista Niccolò Giraldi in rappresentanza dell’Ordine del Fvg. Le partite metteranno in campo la solidarietà, grazie a una raccolta di fondi, che consentirà di finanziare un’opera dell’artista Alessandra Spigai. «È un nuovo appuntamento che avvicina la Polizia di Stato ai cittadini e viceversa - ha sottolinea Dipiazza -. Abbiamo delle forze dell’ordine eccellenti, che ci tutelano ogni giorno, ma serve anche mantenere e non far mai venir meno il rispetto dei cittadini».
«Trieste è una città che amo, alla quale sono profondamente legato e che c’è sempre” - sottolineato Petronzi- questo è un gesto che apprezziamo tantissimo». «Grazie anche ai genitori dei due ragazzi - ha aggiunto Michele Claudio -, due persone straordinarie che hanno accolto positivamente la manifestazione».
Pronto a scendere in campo Polidori. «Un evento per ricordare gli agenti con un sorriso, senza dimenticare ovviamente - ha precisato - tutto quello che è successo». Niccolò Giraldi ha ricordato infine che, al termine del torneo, sarà donata alla squadra volanti della Questura di Trieste “Lettera per le stelle”, opera dell’artista Alessandra Spigai, pensata e composta con gli antichi caratteri tipografici in legno in memoria di Matteo e Pierluigi.
Il regalo deriva da una donazione effettuata in parte dall’Ordine dei giornalisti e in parte frutto di ua raccolta del team stesso dei giornalisti che scenderò in campo. Sarà una forma rotonda, che accoglie una “folla di lettere”, come un mare in movimento, come un’umanità che ondeggia, allungando le braccia, e alla fine lascia andare due stelle, per far loro raggiungere il cielo. Questa l’interpretazione dell’opera data dall’artista. Le formazioni saranno ultimate nei prossimi giorni e l’evento è stato voluto anche per l’amore dei due agenti nei confronti del calcio.
Alla fine del torneo triangolare ci sarà un momento conviviale, prima di darsi appuntamento al prossimo memorial, nel 2021. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Leggi anche
Video