Stagione delle crociere in partenza domenica Arriva la Mein Schiff 6

Sarà la “Mein Schiff 6” la protagonista della stagione estiva delle crociere nel 2019 a Trieste, cui darà simbolicamente il via domenica. La nave della compagnia Tui farà 12 scali in città, che sarà utilizzata dalla stessa come home port con il conseguente sbarco e imbarco dei passeggeri. In realtà non è la nave che farà il maggior numero di toccate visto che la Arethusa, molto più piccola, si fermerà 12 volte sulle Rive e altre 14 a Sistiana.
Non sarà quella in corso la stagione del rilancio vero e proprio per il comparto, ci saranno comunque più toccate rispetto allo scorso anno e si punta a superare i 100 mila passeggeri. Il vero anno della ripartenza dovrebbe essere il prossimo con l’arrivo della Msc Lirica e il ritorno della Costa.
La “Mein Schiff 6”, che sostituisce la “Mein Schiff 2” è stata inaugurata il 3 giugno 2017, ha una lunghezza di 295 metri per una larghezza di 42. A bordo sono ospitati 2.534 passeggeri e 1.030 membri dell’equipaggio. Il primo arrivo è previsto domenica 19 all’una di notte da Capodistria con ripartenza alle 22 in direzione Corfù.
La domenica successiva, il 26, la nave arriverà da Ravenna alle 4.30 del mattino e ripartirà verso la Croazia, destinazione Ragusa, alle 22. Gli itinerari si ripeteranno il 16 e 23 giugno, il 14 e il 21 luglio, l’11 e il 18 agosto, l’8 e il 15 settembre e il 6 e il 13 ottobre. Proprio queste ultime due toccate richiederanno un’attenzione particolare visto che in quei giorni si terrà la kermesse della Barcolana e già lo scorso anno la nave tedesca fu costretta a trasferirsi allo Scalo legnami. L’ad facente funzioni di Ttp Claudio Aldo Rigo conferma: «Incontrerò a breve il presidente della Società velica Barcola e Grignano Mitja Gialuz, visto che la Barcolana è una manifestazione bellissima e dobbiamo trovare il modo di convivere». Rigo conferma che il prossimo anno le toccate arriveranno a 93: «Ormai Trieste è un punto di riferimento per il comparto, per questo il numero di arrivi potrebbe aumentare anche se il cartellone definitivo è completo ed è in crescita non solo per gli arrivi di Costa e Msc». —
Riproduzione riservata © Il Piccolo