Stazione di Servola, Salvini a Trieste assicura: «Tutto sotto controllo»
Il governatore Fedriga: «Il ministero sta lavorando per riuscire a garantire l’investimento con una posticipazione del tempo di spesa»

Sulla stazione di Servola è «tutto sotto controllo». Lo ha assicurato il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, arrivato alla stazione marittima di Trieste per partecipare all’evento “Friuli Venezia Giulia, porta d’Europa” organizzato dalla Lega per discutere di infrastrutture, sviluppo e sicurezza.
Il dossier «ce l’ha il viceministro Rixi, che ha la delega ai porti e quindi è tutto sotto controllo», ha aggiunto, lasciando al presidente della Regione Fedriga i dettagli.
«Il ministero sta lavorando per riuscire a garantire l’investimento con una posticipazione del tempo di spesa. L’Autorità di sistema portuale è riuscita a fare in tempi rapidi tutta la parte di affidamento, il problema è posticipare le risorse che sono del Pnc e quindi maggiormente manovrabili da parte dell’esecutivo rispetto al Pnrr», ha spiegato Fedriga, assicurando che le risorse arriveranno grazie a «scambi di finanziamento» con altre opere. «Il viceministro Rixi è molto sicuro su questo percorso», ha garantito il governatore.
Anche per il presidente del porto Marco Consalvo si tratta di una «criticità che a giorni si risolverà», ribadendo che «senza Servola non c’è prospettiva per la crescita del porto, sia in termini di sviluppo ferroviario sia in termini di viabilità»
Riproduzione riservata © Il Piccolo









