Storie sotto l’albero per bimbi di ogni età

Dai classici come “Il giro del mondo in 80 giorni” ai pop up fino ai cartonati dedicati agli animali. Idee per tutti i gusti

TRIESTE Babbo Natale ha ricevuto le letterine scritte o disegnate da bambini di ogni età. In tanti quest’anno desiderano bei libri. E così eccolo tra gli scaffali di una meravigliosa libreria. La libraia gli racconta di Editoriale Scienza, una casa editrice triestina che si occupa da quasi trent’anni di divulgazione scientifica per bambini e ragazzi, mostrandogli alcune novità.

Per i bimbi più grandi, “Il giro del mondo in 80 esperimenti”, scritto da Lorenzo Monaco e Matteo Pompili e illustrato da Stefano Tambellini. Pronti, partenza, via. Si va a conoscere il mondo sulle orme del celebre libro di Jules Verne. Ecco un albo geniale, con tanti aneddoti culturali e scientifici, per avvicinarsi a invenzioni e scoperte. Per ciascuna tappa del viaggio, sono proposti 4 esperimenti, per mettere in moto non solo la testa, ma anche le mani.

Un altro bel volume è “Migrazioni. Gli incredibili viaggi degli animali”(8+). Scritto da Mike Unwin ed illustrato dalla premiata Jenni Desmond, avvicina la divulgazione scientifica all'estetica dell'arte e della scrittura ed è metafora della storia di molti migranti. In copertina, un albatro che ricorda “Il Gabbiano Jonathan Livingston”. E così, si vola poeticamente tra gli avventurosi viaggi di megattere, rondini e colibrì.

Per i bimbi di media età, due magnifici libri pop up. Il primo, “Costruisci il tuo museo dei dinosauri” (6+), illustrato da Mike Love e Beatrice Bue e scritto da Jenny Jacoby, è perfetto per tutti gli amanti di queste “terribili lucertole”. I bambini potranno leggere la storia e le caratteristiche dei dinosauri e ricostruire cinque scheletri, come veri paleontologi. Il secondo, “Le case pop-up degli animali” (5+), è scritto ed illustrato da Maria Ruiz-Johnson. Attraverso grandi scenari, i bimbi potranno interagire con il libro e divertirsi ad esplorare le tane di conigli, pesci pagliaccio e castori.

Per il target dei piccolissimi, la collana “Bellodasapere”. Qui, tra vari cartonati, troviamo “La coccinella” e “Il gufo”(2+), entrambi scritti e disegnati dalla brava Magali Attiogbé e utili a stimolare l'osservazione e la curiosità. E poi, l'albo “Anch’io faccio così”, scritto da Susie Brooks e illustrato da Cally Johnson-Isaacs. Il libro racconta di comportamenti simili e diversi dai nostri. Le abitudini di alcuni animali sono intrecciate con quelle dell’uomo. E così scopriamo che gli oranghi fanno le coccole proprio come noi, che i pinguini si scaldano stringendosi insieme e che le lontre marine dormono tenendosi le zampe. Il libro si chiude con un gioco da fare tutti insieme. Babbo Natale è entusiasta, ora sa cosa regalare ai suoi bimbi. Per info: www.editorialescienza.it —


 

Argomenti:peterpan

Riproduzione riservata © Il Piccolo