Strada del Caneo rimane chiusa una settimana per riparazioni

GRADO. Iniziano domani i lavori di manutenzione della strada del Caneo a Fossalon e per consentire lo svolgimento dell’importante intervento la strada sarà chiusa per cinque giorni. Si tratta di una...
GRADO. Iniziano domani i lavori di manutenzione della strada del Caneo a Fossalon e per consentire lo svolgimento dell’importante intervento la strada sarà chiusa per cinque giorni. Si tratta di una strada molto importante e piuttosto frequentata che costeggia la pista ciclabile e che oggi è a dir poco in uno stato di dissesto: bianca e piena di buche.


Non sarà sistemata completamente, ma solo quello che è considerato il tratto più importante in quanto quello maggiormente frequentato. Come intervento è stato previsto di gettare un triplo strato di emulsione bituminosa al fine di stabilizzare il manto superficiale e ovviamente di coprire le numerose buche che possono risultare anche pericolose. Il tratto compreso tra viale della Vittoria e via Golametto, quello che sarà sottoposto a manutenzione, sarà quindi vietato alla circolazione di tutti i veicoli.


L’intervento è il primo dei due lotti previsti nel piano triennale delle opere pubbliche e sarrà realizzato realizzando i fondi comunali: un investimento, precisa una nota del Comune, che questa amministrazione ha inteso portare avanti per la comunità di Fossalon in un’area anche molto frequentata da cicloturisti. Il lavoro, inserito nel piano triennale delle opere pubbliche, costerà 100 mila euro. Ma se questo è un intervento del quale se ne occupa il Comune ce n’è un altro che era di competenza della Provincia ma che ora fa capo a Fvg Strade che aspetta di essere sistemato come si deve. Si tratta di quei tratti di strada, anche in curva, lungo la provinciale Grado-Monfalcone tra Fossalon e il ponte dei due Fiumi che durante la stagione freddo sono oltremodo pericolosi nel caso di formazione di ghiaccio. Non si sono contati, infatti, in passato gli incidenti e le uscite di strada. Ora il manto stradale, quello rinforzato, si è ormai staccato e la strada risulta disconnessa. E se è vero che le asfaltature vanno fatte col caldo, è proprio ora di effettuare l’intervento che è inderogabile.
(an. bo.)


Riproduzione riservata © Il Piccolo