System Sensor Sciopero per gli esuberi

I dipendenti della System Sensor di Trieste, ditta che produce rilevatori antincendio, hanno scioperato ieri per un’ora e mezza contro il piano di riorganizzazione aziendale, che prevede 23 esuberi,...

I dipendenti della System Sensor di Trieste, ditta che produce rilevatori antincendio, hanno scioperato ieri per un’ora e mezza contro il piano di riorganizzazione aziendale, che prevede 23 esuberi, e le mancate indicazioni sul futuro dello stabilimento che occupa 340 persone.

«Ci domandiamo perché - ha spiegato Erika Innendorfer, delle Rsu aziendali - un’azienda che non è in crisi, che ha dei lavoratori interinali e che a breve ne assumerà altri a tempo indeterminato possa dichiarare degli esuberi per quanto riguarda gli impiegati. La dirigenza non ha voluto darci alcuna spiegazione in merito alla riorganizzazione aziendale - ha aggiunto - e quindi non possiamo assolutamente avallare questo programma di esuberi finchè non ci verrà chiarita la situazione» prospettive di rilancio al sito produttivo di Trieste». Insediatasi col nome Pittway nel 1988, grazie ai provvedimenti della legge 26/86 (Pacchetto Trieste), l'azienda di via Caboto, che fa parte del colosso statunitense Honeywell, occupa attualmente 345 dipendenti, dei quali ben l'80% è costituito da donne. L'attività è incentrata sulla progettazione e produzione di apparecchiature per il mercato della sicurezza, nella fattispecie sensori antincendio e rilevatori di fumo. Dal 1998 l'attuale System Sensor non ha mai conosciuto crisi.

Riproduzione riservata © Il Piccolo