Tagliando assicurativo fai-da-te sequestrate due automobili
Gli agenti del commissariato di Duino hanno sequestrato due auto con documenti assicurativi contraffatti: un furgone Vw Transporter, condotto da un rumeno residente a Torino, e di una Ford Focus,guidata da una rumena residente a Firenze.
Il numero dei casi di veicoli privi di copertura assicurativa o con assicurazione falsa è in netto aumento rispetto al passato e il fenomeno desta una certa preoccupazione. In alcuni casi si tratta di falsi “fai da te”, effettuati semplicemente con l'ausilio di un computer, di uno scanner e di un programma per l'elaborazione delle immagini.
Tuttavia negli ultimi tempi sono stati rilevati anche casi di falso ben più raffinati, con falsari che operano tramite siti internet specializzati
In caso di controlli da parte delle forze dell'ordine i truffatori forniscono pure un numero di telefono da chiamare a cui risponde un operatore indignato pronto a giurare e spergiurare sull'autenticità della documentazione fornita e a spedire via e-mail o via fax la certificazione degli avvenuti pagamenti e della validità della copertura assicurativa. Tutto, ovviamente, falso.
Riproduzione riservata © Il Piccolo