Tenuta Luisa al primo reality show sul vino

MARIANO. Sarà la Tenuta Luisa di Mariano del Friuli-Corona a rappresentare il Friuli Venezia Giulia al reality contest “War of Wineries”, primo reality show dedicato al mondo del vino che viene organizzato in Italia. Il contest avrà anche una vetrina televisiva sui canali Sky 131 e 132 e su Real Time canale 31 del digitale terrestre. Le prime due puntate condotte da Francesca Forti andranno in onda domenica alle 12.30 e alle 12.50, mentre gli altri appuntamenti sono in programma il 1° e l’8 aprile.
La storica realtà coronese è stata selezionata tra numerose aziende di tutta Italia e sarà in concorso con altre sette famose aziende italiane del settore: Cantine Colosi di Giammoro (Messina), Cantine Terre di San Vito di Polignano a Mare (Bari), Azienda Agricola Cinelli Colombini di Montalcino (Siena), Cantine Sant’Andrea di Terracina (Latina), Tenuta Rossetti di Padula (Benevento), Azienda agricola Antiche Cantine Migliaccio dell’Isola di Ponza (Latina) e Cà Du Ferrà Farm e Relax di Bonassola (La Spezia). Dal concorso che si terrà nel Lazio vicino a Roma in studi televisivi e in aziende della zona uscirà un unico vincitore che si aggiudicherà uno stand alla 52a edizione del salone internazionale Vinitaly in programma a Verona dal 15 al 18 aprile.
Sarà una sfida in sei puntate, in cui non sarà mai giudicato il vino dei concorrenti, ma le loro capacità imprenditoriali e gestionali, la loro passione e conoscenza del mondo vinicolo, attraverso sfide, prove ardue e la severa valutazione di tre giudici del settore e di tre chef stellati. Nel corso delle puntate le diverse aziende potranno illustrare e raccontare il loro lavoro, le tradizioni di famiglia tramandate di generazione in generazione, i segreti, le scelte, le difficoltà e i sacrifici per ottenere un vino sempre più unico ed eccellente.
A rappresentare l’unica azienda regionale in gara sarà l’agronomo Davide Luisa, che gestisce la Tenuta assieme al fratello Michele, enologo, e al padre Eddi. «Una bella sfida – dice Luisa – nel contesto di un reality che per la prima volta avrà come protagonista il settore dell’enologia. Sarà un’occasione per promuovere il territorio e le eccellenze della nostra regione. Il Friuli Venezia Giulia è famoso in tutto il mondo per il vino, ma spesso molti non hanno l’esatta percezione geografica di dove si trovi»
Luisa ha potuto contare sul sostegno di Roberto Collini, presente anche alla presentazione dell’evento assieme a Davide, Michele Eddi Luisa con la moglie Nella, il presidente del Ducato dei Vini friulani Loris Basso, Claudio Fabbro, il rappresentante di “Itinerari del gusto” Sandro Schulz, e Stefano Cosma dello Studio pubbliche relazioni e Comunicazione di Gorizia. Tutti d’accordo nel sottolineare che il reality per il nostro territorio sarà una vetrina di grande visibilità a prescindere dai risultati finali della competizione. Una grande soddisfazione per tutta la famiglia Luisa. «L’azienda – sottolinea Eddi Luisa – è arrivata alla quinta generazione e questo è un motivo di grande orgoglio, dovuto anche al fatto che abbiamo sempre operato per la crescita del nostro territorio in collaborazione con le altre aziende vitivinicole».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo