Tra storia cultura e arte, la città rende omaggio ai militari della Pozzuolo

Una testimonianza di affetto e fiducia, un arrivederci e un omaggio a una delle eccellenze delle città. Vuole essere questo la giornata dedicata alla Brigata di cavalleria “Pozzuolo del Friuli” che il Comune ha organizzato per mercoledì, in vista della partenza della brigata stessa per la missione di pace in Afghanistan.
Sarà una giornata ricca di eventi e iniziative diverse, illustrata ieri in municipio dal sindaco Rodolfo Ziberna e dagli assessori Fabrizio Oreti e Chiara Gatta, alla presenza del capo della cellula Pubblica informazione della “Pozzuolo” Biagio Liotti e di Claudio Pio Liviero in rappresentanza dell’associazione Casa delle Arti. «Non si tratterà di una festa, visto anche che come sappiamo tutti i nostri uomini e le nostre donne affronteranno una missione delicata e non priva di rischi – ha sottolineato il sindaco –. Ma sarà un omaggio della città e delle istituzioni, che si stringono attorno alla brigata porgendole un saluto e valorizzando la sua storia e la sua attività agli occhi di tutti i cittadini».
La giornata si svilupperà attraverso tre momenti distinti e altrettante cornici: Palazzo de Grazia, borgo Castello e il maniero. Si partirà alle 11, proprio nella prestigiosa sede di via Oberdan, dove si terrà la conferenza “La pubblica informazione nei teatri di guerra e di pace”, aperta a tutta la cittadinanza ma rivolta in particolare agli studenti, universitari. Relatori dell’incontro – moderato dalla giornalista Francesca Santoro – saranno il giornalista di guerra Fausto Biloslavo, lo stesso Liotti e il sociologo, scrittore e docente dell’Università di Trieste Costantino Filidoro. Nel pomeriggio, poi, tra le 16 e le 18 le iniziative si sposteranno tra le viuzze di Borgo Castello: l’area della Porta Leopoldina e piazzale Seghizzi ospiteranno una mostra statica di mezzi militari, proprio nel piazzale alle 17 ci sarà spazio per un originale momento musicale curato dalla Fanfara della “Pozzuolo” e dai musicisti della “Casa delle arti”. Infine, dalle 20 nel Cortile dei Lanzi, spazio al momento più istituzionale, con il saluto del sindaco Ziberna ai militari della Brigata di cavalleria in partenza per l’Afghanistan.
«Abbiamo pensato – ha detto l’assessore Oreti – che non ci fosse modo migliore di una serie di iniziative tra storia, cultura e arte per testimoniare il calore e la vicinanza di tutta la città agli uomini, alle donne e alle famiglie della “Pozzuolo”, che è un’eccellenza goriziana chiamata a svolgere un compito importante all’estero, e che abbiamo il piacere e il dovere di valorizzare».
Come anticipato nei giorni scorsi, la brigata subentrerà a giugno alla “Friuli” alla guida del comando occidentale dell’operazione Nato Resolute Support, e avrà base a Camp Arena, Herat. –
Riproduzione riservata © Il Piccolo








