Traffico illegale, 14 cuccioli stipati in un bagagliaio

UDINE. Un traffico internazionale di cuccioli di cane è stato scoperto oggi venerdì 11 dicembre dalla polizia stradale di Palmanova (Udine), durante l’attività di vigilanza lungo l’autostrada A4. Nell’area di servizio di Gonars i poliziotti hanno notato un’auto con targa polacca: quando si sono avvicinati i due occupanti hanno tentato la fuga, ma sono stati subito bloccati.
Durante l’ispezione dell’abitacolo e del bagagliaio sono stati trovati, stipati in 8 trasportini troppo piccoli, 14
cuccioli di cane: 5 di razza barboncino nano, 1 bulldog francese e 8 Pomerania Spitz..
Con l’aiuto del servizio veterinario dell’azienda sanitaria di Palmanova, è stato accertato che i documenti esibiti non corrispondevano agli animali trasportati. Inoltre, le condizioni in cui i cagnetti viaggiavano sono apparse precarie in un veicolo non compatibile. I cuccioli sono stati sequestrati e affidati alle cure di un allevamento. Il conducente della macchina, un cittadino ucraino di 22 anni e il passeggero, bielorusso di 19 anni, sono stati denunciati e sanzionati.
Dall’inizio dell’anno sulla A4 sono stati rintracciati 87 cuccioli di cane e 2 gatti in 5 distinte operazioni, a conferma che il traffico di cuccioli di cane è quanto mai assiduo e costante.
Riproduzione riservata © Il Piccolo