Transenne “tappabuchi” sui marciapiedi

Marciapiedi danneggiati? La soluzione è una transenna. A fronte di buchi sull'asfalto, dislivelli o pavimentazione rovinata, in diversi punti della città è stata posizionata la segnaletica con il cartello “marciapiede dissestato”. Peccato che molto spesso sia stata dimenticata da mesi, in qualche caso da più di un anno, senza alcun intervento, come in viale d'Annunzio, largo Mioni, via della Tesa, via Luciani, via Foscolo, via Puccini, via Paisiello. A segnalarlo alcuni cittadini, che ormai da tempo si sono abituati allo slalom per poter camminare. In largo Mioni la transenna che per qualche mese era sistemata sulla parte pedonale, è finita ormai da parecchie settimane nell'aiuola, in mezzo all'erba. Poco più su, in viale d'Annunzio, un'altra ha cambiato più volte posizione, finita prima davanti a un portone, poi a un garage, davanti a un bidone delle immondizie e adesso nuovamente vicino al muro. Occupando parte del marciapiede, che in molti casi è stretto, le transenne costituiscono spesso un problema anche per carrozzine e passeggini, come in via della Tesa. Ma accade anche in altre zone e da più tempo, e sono proprio le mamme a faticare con i bimbi più piccoli.
«In via Paisiello – interviene Giada - transenne con “marciapiede dissestato” sono abbandonate da più di un anno; così oltre al fastidio del pavimento rovinato, c'é quello per il cartello». «In via Foscolo, angolo via Cavalli, la transenna c’è da almeno un mese», aggiunge Luisa». «Ce n'è una sul marciapiede in via Puccini e se la tolgono rimangono le radici dell'albero, che hanno devastato l'asfalto – spiega Irene - In entrambi i casi con il passeggino è dura. Si trova lì da almeno un anno».
In via Luciani due transenne campeggiano ormai da mesi. Nessun intervento è stato realizzato e i rischi, anche per le persone anziane, non mancano. «Perchè ci sono alcuni buchi, uno particolarmente profondo – spiegano alcuni residenti - il marciapiede in questa strada è devastato, rattoppato più volte negli ultimi anni, ma con scarso successo. Al posto dei lavori ecco spuntare le transenne, anche in questo caso hanno cambiato posizione perchè qualcuno, stufo di non riuscire a passare, le ha spostate». (m.b.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo