Tre Centri estivi a San Canzian tra piscine di mais e Asineggio

Gioco, divertimento, sport, scoperta del territorio e cultura. Sono questi gli ingredienti principali dei centri estivi che l’amministrazione comunale di San Canzian d’Isonzo organizza anche per l’estate 2019.
Ne saranno proposti sempre tre, diversificati per età e offerte ricreative. Per il gruppo di bambini tra i 3 e 6 anni e dai 7 agli 11 anni le attività verranno organizzate in collaborazione con la cooperativa Itaca, mentre per la fascia 11-14 anni verranno proposte attività di carattere sportivo alla scoperta della natura, in collaborazione con la Uisp isontina.
Diversificato anche il calendario dei centri estivi, perché dal 1 al 26 luglio sono previsti i turni per la fascia 3-6 anni nella scuola materna di Pieris. Il titolo del centro estivo è In viaggio con Dimitri, pensando alla ricorrenza dei 150 anni dall’invenzione da parte di Dmitrij Mendelev del sistema periodico e della Tavola degli elementi, un capolavoro della scienza per classificare gli elementi chimici. Dimitri è quindi un bambino che inizierà un viaggio fantastico che lo porterà a scoprire aria, acqua, terra, fuoco e legno.
Tra le iniziative proposte una gita alla piscina di mais a Bagnaria Arsa e all’Asineggio di Fagagna. Andrà in scena invece dal 24 giugno al 5 luglio, per un primo turno, e ancora dal 26 agosto al 6 settembre, con un secondo turno, nell’area ai Brechi il centro estivo La natura e i cinque elementi per la fascia 7-11 anni. È prevista la gita nel labirinto di mais a Bagnaria Arsa durante la quale i ragazzi dovranno non solo trovare l’uscita del labirinto, ma anche risolvere dei quiz, cimentandosi in indovinelli ed enigmi con curiosità sugli animali che popolano la pianura friulana.
Un’uscita a Sistiana permetterà di giocare nella pineta e bagnarsi in mare, sotto la supervisione degli educatori. L’area ai Brechi dal 22 luglio al 2 agosto accoglierà anche i ragazzi dagli 11 ai 14 per il laboratorio di sport, gioco e avventura in collaborazione con la Uisp Gorizia, Naturalmente insieme. Ampio spazio avranno le attività sportive a carattere ambientale come la voga, l’escursione alla grotta Valentina, escursioni a piedi o in bike, canoa, equitazione, oltre a giornate fuori città per conoscere zone di grande fascino del territorio. La novità di quest’anno sarà la gita al Fico di Bologna, il parco agroalimentare più grande al mondo.
«Con questo ricco programma di attività l’amministrazione comunale ha voluto garantire anche quest’anno non solo il mantenimento dei centri estivi – sottolinea l’assessore alle Politiche sociali Deborah Marizza –, ma anche elevarne la qualità delle proposte, rendendoli sempre più interessanti. Lo sforzo dell’amministrazione è quello di andare incontro alle esigenze dei ragazzi e delle loro famiglie offrendo occasioni importanti per vivere una dimensione libera e insieme strutturata e sperimentare esperienze nuove ed arricchenti fondamentali per il percorso di vita».
Per informazioni rivolgersi agli uffici comunali ai seguenti numeri 0481 472375, oppure 0481 472332. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo








