Tredici settimane di “cassa” alla Pittway
L’azienda: flessione degli ordinativi, fiacca congiuntura nel comparto “fire”. I sindacati convocano un’assemblea martedì

Foto di repertorio relativa a un corteo di protesta alla Pittway
TRIESTE «Un altro elemento di preoccupazione nel quadro già non brillante dell’industria triestina», commenta il segretario della Uilm Antonio Rodà.
Finora Pittway Honeywell, lo stabilimento in zona industriale che opera nel settore elettronico producendo sensori, era stata - riprende il sindacalista - una sorta di «oasi felice», in quanto al suo interno, a fronte delle numerose vertenze occupazionali insorte nell’ultimo biennio, non si erano verificati problemi. A eccezione di quanto accaduto lo scorso giugno, quando scoppiò un caso, perché l’azienda non voleva che le maestranze partecipassero a uno sciopero nazionale dei metalmeccanici.
Invece l’altro giorno l’amara novità. La dirigenza Pittway ha convocato territoriali e “rsu” per comunicare loro che, causa una flessione degli ordinativi, sarebbe stato attivato un periodo di cassa integrazione ordinaria destinato a coprire 13 settimane, fino a maggio.
Coinvolte le circa 250 unità che costituiscono l’organico della fabbrica, una delle prime dieci realtà manifatturiere del territorio. Dal punto di vista organizzativo si tratterà di ridurre il lavoro di un’ora al giorno, ricorrendo anche alle cosiddette chiusure collettive una volta alla settimana. Per Pittway hanno parlato Luca Soro, responsabile del personale, e Gianpaolo Scarpin, direttore del sito produttivo, alla presenza di Alessandro Carta in rappresentanza di Confindustria. Capi-delegazione sindacali lo stesso Rodà per Uilm, Erika Innerdorfer per Fiom, Enrico Pischianz per gli autonomi Fismic. L’azienda non ha drammatizzato la situazione e ha fatto riferimento a una congiuntura fiacca del comparto “fire” (sicurezza, prevenzione, anti-fumo), che dovrebbe comunque risolversi in un paio di mesi. È previsto l’arrivo sul mercato di una nuova gamma produttiva denominata Vesda, che attende ancora alcune certificazioni.
Martedì 11, ricorrenza della conciliazione Stato-Chiesa, le sigle sindacali rappresentative in seno alla Pittway convocheranno un’assemblea per informare i lavoratori delle decisioni assunte dalla parte datoriale in ordine all’ammortizzatore sociale. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Leggi anche
Video