Tribuna coperta allo stadio di Sant’Andrea

Piccola festa inaugurale. Il presidente Kerpan: «Passo in avanti fondamentale per società e tifosi»
Bumbaca Gorizia 11.02.2017 Nuove tribune stadio Juventina © Fotografia di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 11.02.2017 Nuove tribune stadio Juventina © Fotografia di Pierluigi Bumbaca

Un brindisi alla Juventina e al suo futuro sportivo, oltre che ai tifosi biancorossi, che finalmente non prendono più la pioggia per seguire le imprese della loro squadra del cuore. Se la nuova copertura della tribuna del campo sportivo di Sant'Andrea è in piedi già da qualche mese, ieri mattina in via del Carso si è svolta una piccola festa in suo onore.

Una sorta di antipasto della cerimonia ufficiale che la società del presidente Marco Kerpan organizzerà in maggio, in concomitanza con i festeggiamenti per il 70° compleanno della Juventina. Il "regalo" è arrivato in anticipo, e così ieri al campo hanno brindato un po' tutti i protagonisti della vicenda. C'erano il sindaco Romoli, con l'assessore Silvana Romano e il consigliere delegato allo Sport Beppe Ciotta, e c'era Mara Cernic come rappresentante di quella Provincia che, prima del passo d'addio, ha contributo assieme al Comune a realizzare la copertura. Centomila euro sostanzialmente divisi a metà per installare la struttura e dotarla di impianto fotovoltaico. Ancora, alla festa di ieri mattina hanno preso parte tra gli altri i consiglieri comunali Tabaj, Korsic e Peterin, il presidente dell'associazione Skultura Mario Brescia, il presidente Kerpan e lo staff dirigenziale della Juventina al gran completo. «Non avevo ancora avuto modo di vedere il risultato del lavoro, e dunque ho deciso di passare a fare un brindisi con voi - ha scherzato il sindaco Ettore Romoli -. Non è mai facile mettere insieme due amministrazioni diverse, ma ci siamo riusciti e siamo giunti ad un risultato importante». «Erano tanti anni che gli sportivi di Sant'Andrea aspettavano la copertura della tribuna - ha aggiunto Mara Cernic -, e siamo felici di aver portato a termine il progetto».

Comprensibilmente raggiante anche il presidente Kerpan, che ha parlato di «passo in avanti fondamentale per la società, e soprattutto per i nostri tifosi, dopo oltre dieci anni di battaglie, attese e speranze». Il prossimo passaggio, come ha spiegato anche il consigliere Ciotta, sarà il collegamento dell'impianto fotovoltaico già installato sopra la copertura, che permetterà alla Juventina di abbattere sensibilmente il costo delle bollette dell'elettricità. In futuro, poi, andranno reperite le risorse per la sostituzione dei fari che illuminano il campo, ormai vetusti.(m.b.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo