Tribuna coperta per il campo di Mariano

MARIANO. Il campo sportivo di calcio di Mariano è stato inaugurato il 14 settembre 1952. A 66 anni da quello storico evento, nel 2018 è stato finalmente finanziato e programmato dall’amministrazione comunale uno studio di fattibilità per la realizzazione di una tribuna coperta per uil pubblico.
Tale studio è propedeutico alla progettazione che sarà predisposta nelle prossime settimane. La copertura sarà realizzata su parte dell’attuale gradinata, sul lato del campo che dà sulla via Roma. La spesa di investimento per la costruzione è di 147 mila euro e l’intervento è stato inserito nella programma triennale 2018-2020 delle opere pubbliche predisposto dall’amministrazione comunale.
I tempi per la realizzazione della tribuna sono tutti ancora da definire, ma quello che è certo è che finalmente, per la prima volta nella storia del calcio marianese, il campo sportivo del paese avrà quella tribuna coperta che in tanti hanno sempre desiderato per assistere alle partite, anche in condizioni meteo avverse.
Una necessità avvertita specialmente in questi ultimi anni perché l’attività calcistica è ulteriormente in crescita. Oltre alla prima squadra dell’Asd Mariano che milita nel campionato di Prima Categoria, dal 2013 è ripartita l’attività del settore giovanile che vede impegnate le squadre di pulcini, esordienti e primi calci.
Infine c’è l’attività amatoriale con gli Amatori Mariano e il campo è messo a disposizione anche alle società che fanno richiesta per la loro attività giovanile.
Quest’anno, ad esempio, è la formazione giovanissimi dell’Itala San Marco di Gradisca che disputa alcune partite a Mariano la domenica mattina.
La nuova tribuna consentirà di mettere a loro agio tutti gli spettatori e a migliorare ulteriormente le condizioni di funzionalità e accessibilità al campo sportivo rese già più fruibili, qualche anno fa, con la realizzazione della nuova sede e della nuova entrata al campo.
L’altra grande novità che riguarda il campo di calcio è il completamento delle procedure tecniche per l’entrata in funzione del nuovo impianto fotovoltaico e termico solare realizzato sul tetto degli spogliatoi.
Il nuovo impianto da 6Kw, la cui spesa è stata di 42 mila euro, permetterà al Comune di Mariano di abbattere i costi delle bollette grazie a un significativo risparmio energetico.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo