Fatti e volti, il 2025 di Trieste in dodici foto: ecco che anno è stato

Cronaca e politica, dai casi di omicidio alla bocciatura al Tar della cabinovia. E poi gli eventi memorabili: Cirque du Soleil e Robbie Williams

Piero Tallandini

Un anno, il 2025, caratterizzato da casi di cronaca che hanno lasciato il segno. In particolare gli omicidi, ben tre da marzo a dicembre, a cui si aggiungono gli sviluppi di quello che è diventato ormai un caso mediatico nazionale: l’8 aprile viene notificato l’avviso di garanzia a Sebastiano Visintin, il marito di Liliana Resinovich, che resta tuttora l’unico indagato per la morte della moglie.

Il 31 marzo Erika Podmenich uccide a coltellate l’anziana Isabella Tregnaghi nel suo appartamento nell’ex ghetto, scappa con i gioielli, ma viene arrestata poche ore dopo.

Il 12 novembre l’atroce omicidio di Giovanni Trame, nove anni, ucciso a coltellate dalla madre Olena Stasiuk a Muggia

Il 18 dicembre l’ex gioielliere Nicola Granieri viene trovato morto in casa a San Luigi: è stato ucciso con un colpo di pistola alla testa.

Si allunga, poi, la scia di sangue sulle strade. In gennaio perde la vita Luca Grieco, 27enne triestino, che si schianta contro un’auto in via Coroneo.

In maggio un’altra giovane vittima: Matteo Millo, studente di 20 anni e calciatore del Vesna, muore a Contovello in uno scontro frontale.

Il mese di ottobre è funestato dalla tragedia sul lavoro in cui perde la vita il ventunenne Andrea Misson in un cantiere in Costiera.

Nella politica il 2025 è monopolizzato dalle polemiche sul progetto della cabinovia, che in settembre viene bocciato dal Tar.

Infine, l’anno degli eventi memorabili: il Cirque du Soleil e lo show di Robbie Williams.


Al servizio hanno collaborato Francesco Codagnone, Maria Elena Pattaro, Gianpaolo Sarti e Laura Tonero.

Argomenti:cronaca

Riproduzione riservata © Il Piccolo