Trieste, la civica Futura candida Bandelli a sindaco

TRIESTE Franco Bandelli è candidato sindaco della lista civica Futura, ramo triestino della civica regionale fondata dal senatore di Martignacco Ferruccio Saro. "Sbalordire per attirare" è lo slogan lanciato da Bandelli durante la conferenza stampa di presentazione del programma e della candidatura, avvenuta stamattina, 15 gennaio, al Loft di Trieste.
Ad annunciare che la civica scommetterà su Bandellli lo stesso Saro dal palco: "La perosna che tutti mi hanno consigliato è Franco Bandelli, uomo conosciuto da tutti a Trieste, amminisatore di lunga data, ma soprattutto un uomo che si è sempre dato da fare per la città".
La lista si presenterà autonomamente al primo turno, ha spiegato Saro, "ma siamo poi disponibili a fare alleanze in base a programmi e possibili convergenze. Siamo convinti che la lista sarà determinante e condizionerà gli equilibri politici triestini. E' fatta di persone di qualità e ha un programma serio".
Nel suo intervento di presentazione Bandelli ha sintetizzato gli alti e i bassi degli ultimi 20 anni di Trieste rivendicando scelte lungimiranti del passato "come quella di pubblicizzare Trieste nelle stazioni metro di New York all'inizio degli anni Duemila. Allora tutti mi davano del visionario ma oggi che Trieste è una città del turismo internazionale è evdiente che avevo ragione".
Tra gli obiettivi del programma Bandelli ha sottolineato la necessità di "dismettere lo spezzatino nello sviluppo del Porto vecchio e adottare una visione d'insieme avendo il coraggio di fare delle Rive e dell'antico scalo un'area di attrazione turistica con hotel a cinque stelle e negozi di lusso. Quando sento parlare di metterci invece gli uffici della regione mi sembra una cosa pazzesca". Alla conferenza hanno partecipato anche il coordinatore provinciale Michele Sacellini e altri esponenti del Movimento, tra cui Roberto de Gioia, Giulio Bonivento, Sabrina Iogna Prat e Rina Anna Rusconi.
Riproduzione riservata © Il Piccolo