A Trieste il luna park di primavera anticipato a fine febbraio

La manifestazione si terrà come consuetudine in piazzale de Gasperi fino all’11 aprile

Micol Brusaferro
Una veduta di piazzale De Gasperi con le giostre del luna park che ritorna a fine febbraio Foto Bruni
Una veduta di piazzale De Gasperi con le giostre del luna park che ritorna a fine febbraio Foto Bruni

Il luna park primaverile anticipa quest’anno a febbraio e durerà qualche giorno in più. La manifestazione si terrà come consuetudine in piazzale de Gasperi, ma a partire dal 28 febbraio (e fino all’11 aprile). La richiesta di iniziare prima è arrivata dai giostrai ed è stata accolta dal Comune di Trieste, che ha deliberato il via libera all’evento.

Le attrazioni si posizioneranno come sempre nell’area dove è già presente il parco giochi, sull’ampia porzione libera, fino alle aiuole che delimitano lo spazio tra il piazzale e la strada. Nella delibera si legge che «è pervenuta richiesta da parte dei referenti dei giostrai, che tradizionalmente partecipano al luna park, di poter anticipare al mese di febbraio l’iniziativa, in quanto tale collocazione temporale risulterebbe maggiormente compatibile con le disponibilità degli operatori coinvolti, nonché con le esigenze organizzative complessive dell’evento». Il vicesindaco Serena Tonel spiega: «Abbiamo accolto subito la domanda, per agevolare lo svolgimento di un appuntamento che è sempre molto atteso dalle famiglie, dai ragazzi e dai bambini».

L’anno scorso le strutture erano state inaugurate l’8 marzo, per proseguire fino al 13 aprile. Questa volta si inizia prima così la manifestazione durerà, complessivamente, qualche giorno in più. L’allestimento sarà effettuato dal 24 al 27 febbraio, il tempo utile per l’arrivo di tutte le strutture e il relativo montaggio. Poi il disallestimento sarà realizzato dal 12 al 14 aprile.

Nella delibera il Comune precisa che è stato possibile anticipare l’apertura del luna park perché «non sussistono particolari criticità di natura tecnica, logistica o organizzativa connesse all’anticipazione temporale dell’iniziativa, né interferenze con altre manifestazioni già̀ programmate, risultando pertanto l’evento compatibile con le condizioni operative, di sicurezza e di fruibilità delle aree interessate».

Al momento non è noto il numero di attrazioni presenti, certo è che lo spazio è limitato, e lo scorso anno erano state sistemate 17 strutture, lasciando comunque accessibile il parco giochi presente al centro. Il luna park primaverile è di solito dedicato ai bambini più piccoli, tra trenini, seggiolini volanti, piccoli auto scontri, pupazzi da conquistare centrando semplici bersagli e altre postazioni dove divertirsi nell’arco della giornata.

La kermesse sarà avviata ad un mese e mezzo dalla chiusura del luna park invernale, il “Winter Park Trieste”, che quest’anno ha registrato la presenza di 39 giostre, ospitate in una sola parte di piazzale delle Puglie, dal 23 dicembre all’11 gennaio. E mentre si attende l’edizione primaverile, resta sempre viva la speranza dei titolari delle strutture di riuscire a reperire, prima o poi, un’area che possa ospitare al meglio tutte le attrazioni che ogni anno fanno richiesta su Trieste. Un luogo idoneo e ampio, che in città risulta difficile da trovare ormai da anni, non essendoci, di fatto, aree comunali libere e abbastanza grandi. —

Argomenti:cronaca

Riproduzione riservata © Il Piccolo