Trieste, scatta l’orario estivo dei mezzi pubblici

TRIESTE. In attesa di capire cosa succederà dopo la “dead line” della sperimentazione della pedonalità su via Mazzini, fissata per il 5 di luglio, e che porta con sé, tra i diversi provvedimenti, tutta una serie di deviazioni dei percorsi delle linee dei bus, una decina in totale, che hanno provocato non poche polemiche tra gli utenti, in particolare tra le fasce più fragili, come gli anziani e le persone con difficoltà di deambulazione, le certezze riguardano al momento il cambio dell'orario dei mezzi del servizio pubblico.
Come comunicato in una nota da Trieste Trasporti, è pronto a partire infatti, come ogni anno, il nuovo orario estivo che sostituirà quello attuale, entrato in vigore lunedì 8 settembre, e che sarà a propria volta operativo per i tre mesi che vanno a coprire l'intero arco dell'estate, precisamente da domenica 14 giugno a domenica 13 settembre. I nuovi orari sono consultabili e scaricabli sul sito della Trieste Trasporti, all'indirizzo www.triestetrasporti.it, alla pagina “Linee e orari”, e come consuetudine, saranno distribuiti in un libretto in allegato a Il Piccolo nell'edizione di giovedì 11 giugno per consentire all'utenza un'agevole consultazione dell'intero prospetto.
Ma in occasione del cambio di orario per le diverse linee, scatteranno in contemporanea anche delle variazioni di alcuni percorsi. Eccole nel dettaglio. Linea 7: viene ripristinata la fermata a richiesta in Strada per Lazzaretto, all'altezza del campeggio San Bartolomeo. Linea 9: solo in direzione largo Irneri e nella fascia oraria compresa tra le 7 e 30 e le 19.30, le corse vengono prolungate da via Ottaviano Augusto fino a Riva Traiana (stabilimento Ausonia). Linea 36: viene riattivata la linea estiva sul percorso che va da via Giulia (all'altezza del Giardino pubblico) fino al bivio di Miramare, passando attraverso via Battisti, Carducci, Ghega, Stazione Centrale, Barcola (fermata esterna), viale Miramare e ritorno.
Linea 39/: esclusivamente nella direzione di Aurisina, la linea viene deviata lungo via dei Fiordalisi, via dei Papaveri, strada provinciale numero 35 (ex 202 – fermata a richiesta all'altezza del campeggio Pian del Grisa) – bivio Lanza. Poi si prosegue con il percorso normale. Linea 44: ci sarà la deviazione di alcune corse a Sistiana mare, ma esclusivamente nel servizio feriale. Trieste Trasporti ricorda che per qualsiasi informazione è possibile contattare il numero verde 800-016675.
Riproduzione riservata © Il Piccolo