Trieste, anziana truffata a Ferragosto: consegna gioielli d’oro a finto emissario
Raggiro in via Revoltella con la tecnica del “finto incidente”. La Polizia invita a contattare subito il 112 in caso di dubbi o richieste sospette

Un'ottantenne triestina è stata truffata e ha consegnato gioielli d'oro del valore di migliaia di euro. Il raggiro si è consumato ieri, giorno di Ferragosto, in un'abitazione situata nella parte alta di via Revoltella. Le volanti sono intervenute attorno alle 15.30.
Anche questa volta i malviventi hanno utilizzato la "tecnica" del finto incidente: l'anziana ha ricevuto una telefonata da uno sconosciuto che la allertava di un grave sinistro subito dal nipote; e che per risolvere la situazione, evitando conseguenze giudiziarie, sarebbe stato necessario pagare una determinata cifra. L'ottantenne ha risposto che non aveva soldi con sé, ma che avrebbe potuto consegnare i gioielli che custodiva in casa.
E così è stato: un complice, infatti, poco dopo si è presentato in via Revoltella nei pressi dell'abitazione della signora. La consegna è avvenuta in strada. L'individuo si è poi dileguato facendo perdere le proprie tracce.
L' ottantenne si è poi resa conto di essere stata imbrogliata e ha dato l'allarme.
Sul posto due volanti della Polizia di Stato.
"Raccomandiamo sempre in casi come questo o altri che possano apparire anomali, ma anche in situazioni che possano sembrare normali, come la richiesta della lettura di un contatore, se non vi fidate chiamate il 112", avverte la Questura. "Una nostra pattuglia verificherà la veridicità del vostro interlocutore".
Riproduzione riservata © Il Piccolo