Turriaco a quota 2.800, ma ancora in calo

Il saldo tra nati e morti resta negativo per il quarto anno consecutivo e i migranti non compensano
Di Laura Blasich
Bonaventura Monfalcone-15.12.2016 Piazza, albero di natale, Municipio-Turriaco-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-15.12.2016 Piazza, albero di natale, Municipio-Turriaco-foto di Katia Bonaventura

TURRIACO. Rimane sopra i 2.800 abitanti, ma di poco, perché per il secondo anno consecutivo la popolazione diminuisce. Al 31 dicembre 2016 i residenti a Turriaco, in base ai dati forniti dall'Ufficio demografico, sono risultati 2.804 (1.362 maschi e 1.442 femmine), 22 in meno rispetto a 12 mesi prima, quando pure si era dovuto registrare un calo di 35 residenti. Per il quarto anno consecutivo il saldo naturale, cioè il rapporto tra nati e morti, rimane del resto negativo, senza essere però compensato da un bilancio positivo dei flussi migratori. Nel 2016 i nati sono stati 16, divisi equamente tra maschi e femmine, mentre i morti sono stati 35, per una perdita quindi di 19 residenti, di poco superiore a quella del 2015, quando i nati erano stati sempre 16, ma i decessi 32.

Nel 2011 e nel 2012, in controtendenza rispetto a buona parte dei centri circostanti, a Turriaco i fiocchi azzurri e rosa avevano invece superato i morti, anche se di misura (più due, in entrambe gli anni). Sull'altro fronte sono stati 130 i cittadini acquisiti nel 2016 contro 133 persone che hanno lasciato Turriaco per un saldo negativo di tre unità. Nel 2015 era andata peggio, perché gli emigrati avevano superato gli immigrati di 19 unità, primo anno, a partire almeno dal 2002, in cui si è invertita la tendenza di Turriaco ad attrarre nuovi abitanti soprattutto da altri comuni, soprattutto del territorio circostante. L'andamento rispetto al numero della popolazione si è tradotto alla fine del 2016 anche in una riduzione del numero delle famiglie, passate da 1.296 a 1.291. I dati degli ultimi due anni sostengono in qualche modo la decisione assunta dall'amministrazione comunale e dalla maggioranza di non prevedere nuove edificazioni , ma di tentare con la variante 14 di incentivare la riqualificazione di alcune zone o edifici a fronte di una mediazione con le proprietà.

È il caso dell'ex ospedale militare lungo la strada verso Begliano e dell’edificio di Bosegliano che rimangono inseriti in area agricola, ma potranno essere ristrutturati per ospitare rispettivamente al massimo 6 e 4 unità residenziali. La variante, inoltre, ha ridotto di 20.000 i metri cubi edificabili in paese. A Turriaco, inoltre, il numero degli stranieri è rimasto invariato rispetto al 2015 a 161 unità, pari quindi al 5,74% della popolazione totale. Come negli anni precedenti si tratta per la maggior parte di comunitari Croazia, Romania e Ungheria) o persone provenienti dall’ex Jugoslavia. Infine lo scorso anno i matrimoni stretti sono stati solo 12, equamente divisi tra civili e religiosi. Di questi quattro sono stati celebrati nella chiesa di San Rocco, mentre gli altri quattro in chiese di altre parrocchie. Sei i matrimoni civili che invece hanno avuto come cornice il municipio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo