Tutte le messe per la domenica delle Palme
Le parrocchie cittadine si apprestano a celebrare la domenica delle Palme. Le parrocchie del Duomo e di Sant'Ignazio hanno predisposto congiuntamente l'appuntamento alle 10 in piazza Sant'Antonio. Qui ci sarà la benedizione degli ulivi, impartita dall'arcivescovo Mons. Carlo Redaelli, al termine della quale si snoderà la processione attraverso piazza Cavour e via Rastello per arrivare in piazza Vittoria di fronte alla chiesa. Seguirà la messa presieduta dallo stesso Arcivescovo, affiancato dal parroco Don Sinuhe Marotta. A San Rocco la benedizione degli ulivi si svolgerà alle 10.15 in Piazza San Giuseppe, adiacente al centro Cisi, per poi snodarsi in processione verso la chiesa per la messa delle 10.30 celebrata dal parroco Mons. Ruggero Dipiazza. Al Centro Pastorale Sloveno "San Giovanni" la benedizione degli ulivi avrà luogo sul piazzale antistante la chiesa, poco prima della massa delle 10 officiata da don Marjan Markesi?.
Nella zona pastorale salesiana, la benedizione degli ulivi avrà luogo alle 10.45 nello spiazzo antistante la chiesa di San Giuseppe Artigiano di Straccis, seguirà la messa celebrata dal parroco don Vittorio Tonidandel, mentre a San Pio X e in Piazzutta, nella chiesa di San Vito e Modesto, le benedizioni degli ulivi avranno luogo alle 9.45 alle quali seguiranno le messe alle 10. Nella parrocchia di Campagnuzza la benedizione degli ulivi si svolgerà alle 10.30 in piazza Fiume alla quale seguirà la processione fino in chiesa con la celebrazione della messa da parte del parroco don Fulvio Marcioni. Ai Cappuccini la benedizione degli ulivi si svolgerà all'interno della chiesa durante le messe delle 8 e delle 10. A Sant'Anna la benedizione degli ulivi avrà luogo alle 10 nei pressi del campo di basket di via Furlani per poi, in processione, portarsi fino in chiesa per la messa officiata da mons. Arnaldo Greco. Nella parrocchia di Lucinico la benedizione degli ulivi si svolgerà alle 8.45 sul sagrato antistante la chiesa alla quale seguirà la messa da parte di don Walter. Alle 15 avrà luogo la celebrazione della "Via Crucis" sul Calvario. Nella comunità parrocchiale di Maria SS. Regina di via Montesanto la benedizione degli ulivi verrà impartita. alle 9.45 sul piazzale antistante la chiesa alla quale seguirà la messa officiata dal parroco don Paolo Bonetti.
A Sant'Andrea la benedizione verrà impartita alle 9.45 nel parco parrocchiale per poi celebrare alle 10 la messa in lingua slovena da parte del parroco don Carlo Bolcina. Alle 11.15 la messa in lingua italiana. A Piedimonte la benedizione degli ulivi sarà impartita alle 8.45 sul sagrato davanti la chiesa alla quale seguirà la messa celebrata dal parroco Don Caha. A San Giusto la benedizione degli ulivi si svolgerà alle 11 nel parco di Villa San Giusto, seguita dalla messa officiata da don Nicola Ban. Al Sacro Cuore la benedizione degli ulivi alle 10 all'interno della chiesa e la messa, officiata dal parroco don Sergio Ambrosi. Nella parrocchia della Madonnina la benedizione degli ulivi avrà luogo alle 10 nel parco antistante la pizzeria "Mediterraneo" per poi dirigersi verso la chiesa per la celebrazione della messa da parte del parroco don Walter Milocco. Nel Carcere goriziano di via Barzellini la benedizione degli ulivi avrà luogo alle 10 alla quale seguirà la messa celebrata da don Alberto De Nadai.
Emilio Danelon
Riproduzione riservata © Il Piccolo