Uccise Maria Furlan, condannato a 26 anni

Ubaldo Voli è stato condannato per aver ucciso la sua ex compagna goriziana ma, almeno per il momento, non andrà in carcere. Martedì la corte d’assise di Firenze ha condannato a 26 anni di carcere...
Maria Silvana Furlan, odontotecnica di Spicchio. Scomparsa a Empoli
Maria Silvana Furlan, odontotecnica di Spicchio. Scomparsa a Empoli

Ubaldo Voli è stato condannato per aver ucciso la sua ex compagna goriziana ma, almeno per il momento, non andrà in carcere.

Martedì la corte d’assise di Firenze ha condannato a 26 anni di carcere Voli, 73 anni, accusato dell’omicidio di Maria Silvana Furlan, 55 anni, la donna che l’8 dicembre 2007 fu trovata morta in un bosco del Montalbano, presso Vinci (Firenze), dopo esser scomparsa da circa due settimane.

Voli era l’ex compagno della vittima ed, oltrechè per omicidio volontario, è stato condannato anche per occultamento di cadavere; assolto, invece, dall’accusa di detenzione di materiale pedopornografico.

La corte ha ritenuto di non applicare misure cautelari, in attesa della sentenza definitiva, in ragione delle condizioni di salute del condannato, a parte il divieto di espatrio. Il dispositivo della sentenza è stato letto dopo otto ore di camera di consiglio. Nella sua requisitoria il pm Giuseppe Bianco aveva chiesto 30 anni di condanna.

Quando Maria Silvana Furlan scomparve, era già interrotta la relazione sentimentale tra i due. Ma secondo l’accusa, l’omicidio sarebbe maturato durante una lite, sembra scaturita da questioni economiche. La donna avrebbe chiesto a Voli di lasciare la casa in cui avevano convissuto.

Per reazione l’uomo l’avrebbe colpita con un oggetto, non emerso con chiarezza nel processo, e poi soffocata; quindi, sempre per l’accusa, avrebbe nascosto il cadavere in un bosco tra la vegetazione dove venne scoperto da un cercatore di funghi alcuni giorni dopo.

Riproduzione riservata © Il Piccolo