Una fantastica festa della vela: grazie Trieste, tornerò sempre
Barcolana è un festival della vela, una regata che davvero non si può perdere. È un evento fantastico anche per un professionista della vela, perché il calore del pubblico e delle persone è davvero unico. Non si può non partecipare, e infatti intendo tornare il prossimo anno.
Tutti noi, in realtà, intendiamo farlo. Dal punto di vista tecnico è stata una regata perfetta, e poco importa che noi siamo partiti in anticipo. Volevo essere perfetto sulla linea del via, ma le raffiche particolarmente forti sottocosta hanno dato alla nostra barca ancora più velocità, forse troppa, in quel momento. Abbiamo issato il gennaker subito, penso siamo stati i primi, evidentemente forse troppo presto... Ma non importa, è «ok» anche così, perché quello che davvero conta, qui, è la festa.
Qui a Trieste avete una regata che davvero non si può raccontare, bisogna viverla in prima persona: tutto il nostro Omega team è stato preso d'assalto, e ha regatato con tanta grinta dal primo all'ultimo momento. Paradossalmente, anche se è una grande festa, questa è stata una regata molto, molto tattica, dove facendo la giusta strategia si poteva arrivare molto bene. Questa Bora è un vento davvero bello, e unico: raffiche molto forti sottocosta, più leggere al largo; dopo la partenza bisognava subito trovare la giusta rotta per mantenere la velocità e riuscire ad atterrare giusti alla prima boa. Issare subito il gennaker e pensare solo a correre; la partenza in un evento così è il momento più importante.
E' stato divertente, anche perché abbiamo regatato assieme agli scafi da 80 piedi, una condizione davvero particolare che fa parte dello spirito di questo evento, ma che dimostra anche la qualità dei nostri scafi, gli RC44, lunghi la metà, ma in alcuni momenti altrettanto veloci. Abbiamo navigato a punte di oltre 22 nodi. Trieste ci ha accolto con molto calore durante tutta la settimana, e per noi regatare con questa bora è stato una festa e un grande divertimento.
La gente ci ha abbracciato e ringraziato, c'è grande passione per la vela lungo le banchine, e questa è senza dubbio la principale soddisfazione per un velista, quando scende a terra. Grazie Trieste, e arrivederci al prossimo anno. Perché io ritorno a regatare con voi.
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Leggi anche
Video








