Una pizzeria e due mercati a Mossa

Dopo la chiusura del supermarket Vecchiet, il commercio riprende quota. Il sindaco: «Un po’ di luce in fondo al tunnel»
Di Francesco Fain

MOSSA. Una pizzeria sulle ceneri dello storico bar “alla Stazione” lungo la Sr56. Due mercati alla settimana nel centro del paese.

Il commercio torna, seppure timidamente, a pulsare a Mossa. Il 2012 si era chiuso con una pessima notizia: aveva, infatti, abbassato per l’ultima volta le serrande il negozio Vecchiet, impoverendo drasticamente l’offerta commerciale di un paese di 1.600 anime che già non brillava per la sua offerta emporiale. Quella serranda abbassata regalava e regala tuttora una sensazione di infinita tristezza. Ma ora è arrivato il momento della riscossa commerciale nel piccolo paese isontino.

Da parecchi anni ormai era chiuso lo storico bar “Alla Stazione” conosciuto anche come “Cip”, con annessa una piccola edicola. Quei locali ormai erano consegnati al degrado e all’abbandono se non fosse che un imprenditore ha deciso di sfruttarli per aprire il primo esercizio di pizza al taglio e per asporto di Mossa. Si chiamerà “Capricciò” e, presumibilmente, aprirà i battenti lunedì 3 giugno anche se la data non è stata ancora ufficializzata. Davvero ampio il quadro delle pizze proposte: si va dai prodotti classici (Margherita, Romana, Viennese, Capricciosa) all’esclusiva variante “Mossa” con mozzarella, promodoro, patate al forno, speck in cottura e gorgonzola. «E sarà, probabilmente, la pizza che sceglierò all’inaugurazione», sorride la sindaca Elisabetta Feresin che commenta con soddisfazione l’apertura della pizzeria. «Sono molto felice di questa novità - aggiunge il primo cittadino -. Viene colto contemporamemente un duplice obiettivo: si fa rivivere un immobile che, altrimenti, sarebbe stato sempre più preda del degrado e dell’abbandono e si arricchisce la (purtroppo scarna) presenza commerciale in paese. Insomma, è una luce che si intravvede in fondo al tunnel. In momenti come questi è quasi un miracolo trovare un imprenditore pronto a investire in un’attività». La pizza al taglio sarà aperta al mattino dalle 11 alle 14 e al pomeriggio dalle 17 alle 22. Sullo sfondo del volantino pubblicitario appare il santuario del Preval.

Non è l’unica novità commerciale. «Perché ogni mercoledì ci sarà “Campagna amica” nel centro del paese: un mercato ortofrutticolo che collegherà immediatamente il produttore al consumatore e sarà dedicato specificatamente ai prodotti italiani - aggiunge Elisabetta Feresin -. Non sarà l’unico appuntamento con gli ambulanti perché ogni lunedì si svolgerà un altro mercato con prodotti ortofrutticoli, formaggi, pesce e tante altre leccornie più abbigliamento».

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