Una scuola di danza nell’ex sede della pasticceria Gorian

GRADISCA. Una scuola di danza riqualificherà e ridarà vita all'ampio edificio dell'ex pasticceria Gorian, in via Udine a Gradisca, abbandonato da anni. Dopo il successo estivo, infatti, dell'ottava...
GRADISCA. Una scuola di danza riqualificherà e ridarà vita all'ampio edificio dell'ex pasticceria Gorian, in via Udine a Gradisca, abbandonato da anni. Dopo il successo estivo, infatti, dell'ottava edizione dell'Axis International Summer Dance School, che si è tenuta a Lignano Sabbiadoro e che ha visto coinvolti non solo gli studenti di Axis, ma anche quelli di numerose altre scuole italiane, oltre ad allievi provenienti dalla Slovenia e dalla Romania, la direttrice e fondatrice della scuola, l'infaticabile Federica Comello, ha piazzato la sua scommessa su una nuova sede, a Gradisca. Oggi alle 18.30, infatti, "Axis Danza", la più affermata realtà della regione nelle discipline coreutiche (quali danza classica, moderna, hip hop, breakdance, danza di carattere ed acrobatica) inaugurerà la sua nuova sede a Gradisca nell'edificio dell'ex pasticceria Gorian.


La sede, completamente ristrutturata ad hoc, vanta due sale ampie, luminose ed attrezzate, tre spogliatoi, un'aula studio per i ragazzi, un'area relax per i genitori, un organizzata segreteria e un ampio parcheggio gratuito. Il tutto per fornire al giovane bacino d'utenza dei paesi limitrofi, la sua impeccabile professionalità e ai genitori una immancabile serietà che è ormai il segno distintivo di Axis.


A tagliare il nastro, sarà, stasera, la prima ballerina dell'Opera di Lubiana, Rita Pollacchi, che terrà per l'occasione due masterclass, dando la possibilità agli allievi, di calcare per primi le nuove ed ampissime sale dotate di pavimenti ammortizzati.


Sempre per la sede di Gradisca d'Isonzo, la direzione artistica è stata affidata alla professionalità di Isabella Facile, insegnante del settore classico e punto fermo da anni di Axis. La sede Isontina, come le altre tre, rispettivamente Udine, Tricesimo e Majano, offrirà corsi di danza classica, moderna, contemporaneo, hip hop, breakdance, danza di carattere, repertorio e acro danza. I corsi presso le sedi Axis, a eccezione di quella di Gradisca d'Isonzo, sono aperte da lunedì offrendo prove gratuite a tutti quelli che vorranno avvicinarsi a questa meravigliosa arte chiamata danza.


Per informazioni, la segreteria della sede principale di Udine è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20 al numero 043226580, info anche su www.axisdanza.it.
(e. c.)


Riproduzione riservata © Il Piccolo