Una tre giorni sulle api a Cormons

CORMONS. Una tre giorni dedicata alle api e alla riflessione sul reale pericolo di estinzione di questo animale. È “ConsApevolmente”, manifestazione organizzata in sinergia tra Comune, associazione...

CORMONS. Una tre giorni dedicata alle api e alla riflessione sul reale pericolo di estinzione di questo animale. È “ConsApevolmente”, manifestazione organizzata in sinergia tra Comune, associazione di commercianti Cuormons ed una dozzina di altri sodalizi e realtà associative, che venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 maggio farà diventare Cormons la capitale del confronto su un tema, la salvaguardia delle api, al centro di diversi fatti di cronaca anche molto recenti.

“ConsApevolmente” propone quindi presentazioni di libri, mostre, escursioni, concerti, laboratori didattici, visite guidate, degustazioni. Limitandosi al programma della prima giornata, venerdì 25, si parte con il laboratorio didattico sulle api con le scuole primarie a cura del Consorzio apicoltori di Gorizia, mentre i ragazzi delle scuole medie incontreranno Roberto Ferrari, autore del libro “Regina di fiori, regina di cuori”. Sempre il Consorzio, in collaborazione con Chei dal Poz di Borgnano, inaugurerà anche una mostra a tema in sala civica. Alle 18 invece all’Old Station di via Friuli il via ufficiale alla tre giorni alla presenza delle autorità comunali con esibizione di street art e dj set a cura di Eventualmente e Cormovida. (m.f.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo