In aumento le matricole all’Università di Trieste: iscritti a +13,2 per cento

L'ateneo si conferma "rosa" con più donne tra gli iscritti. Tra i corsi più gettonati ci sono Fisica, Ingegneria Industriale, IA e Data analytics ed Economia e gestione aziendale

Gli studenti delle superiori in visita all'Università
Gli studenti delle superiori in visita all'Università

Crescono di oltre il 13% gli immatricolati 2025-26 alle Lauree triennali e a ciclo unico dell'Università di Trieste: con 4.441 iscritti contro i 3.920 dello scorso anno, l'ateneo conferma crescente attrattività. Nel conteggio non rientrano studenti e studentesse iscritti al cosiddetto "semestre filtro" per accesso a Medicina e Odontoiatria: chi non occuperà uno dei 240 posti disponibili potranno iscriversi ad altri percorsi affini. Anche i percorsi per le Professioni Sanitarie sono quasi sold out.

L’Università di Trieste apre le porte ai futuri studenti: Economia è la facoltà più gettonata
Il primo giorno di Porte aperte in piazza Europa con gli aspiranti universitari Foto Francesco Bruni

Per la rettrice Donata Vianelli "hanno giocato la qualità e l'innovatività dell'offerta formativa e lo straordinario successo a livello occupazionale dei nostri laureati magistrali". E ricorda il recente podio di UniTS nelle elaborazioni dell'Osservatorio Talents Venture su dati AlmaLaurea 2024/2025.

Le tendenze dell'anno accademico: i corsi triennali o a ciclo unico più numerosi sono, tra gli altri, Fisica, Ingegneria Industriale, IA e Data analytics. In particolare, il corso di Economia e gestione aziendale registra un successo con 583 iscritti e un alto tasso di crescita.

L'ateneo si conferma "rosa" con più donne tra gli iscritti. I corsi con maggioranza ragazze sono, tra gli altri, Architettura, Matematica, Chimica, Biotecnologie mediche. Crescono le immatricolazioni al femminile anche in lauree Stem (Scienza, Tecnologia, Matematica e Engineering). UniTs è più attrattiva anche dall'estero: 875 immatricolati alle sole triennali (700 l'anno scorso). Le comunità più rappresentate: Iran, Turchia, Pakistan e Tunisia.

Le regioni extra Fvg più presenti sono Veneto, Puglia, Lombardia e Sicilia. 

Riproduzione riservata © Il Piccolo