Valamar Riviera amplia l’impero

Alla più grande impresa turistica croata il controllo di quattro hotel a Veglia

VEGLIA. Si allarga l' impero di Valamar Riviera, la più grande impresa turistica presente in Croazia. La sua direzione ha deciso di acquistare le tre aziende che detengono l’ 83,82 per cento del pacchetto azionario di Hoteli Baška. Parliamo dell’impresa alberghiera che a Bescanuova, sull’ isola di Veglia, è proprietaria di quattro hotel e due campeggi, per complessivi 4.600 posti letto.

Alla Valamar Riviera hanno deciso di rilevare le quote di maggioranza di Mirta Bašanska, Vala Bašanska e Baškaturist, per un’operazione di 183,1 milioni di kune (in euro sono 24,1 milioni), che dovrebbe essere finalizzata nel corso di questa stagione estiva. Con cio’, Hoteli Baška passeranno armi e bagagli alla Valamar, portando in dote gli alberghi Corinthia, Zvonimir, Atrium residence e Villa Adria (1.600 posti letto) e i campeggi Zablace e Bunculuka (3 mila posti). Un bel colpo per la Valamar che, a meno di clamorose e improbabili sorprese, avrà a disposizione un’ impresa che l’anno scorso ha realizzato 440 mila pernottamenti ed entrate pari a 96,4 milioni di kune (circa 12,8 milioni di euro). L’ ingresso di Valamar Riviera nella Hoteli Baška viene visto come un evento molto positivo per Bescanuova, l’ isola di Veglia e il Quarnero. Secondo Majda Šale, direttrice dell’ Assoturistica vegliota, si ha di fronte uno dei maggiori investitori in campo turistico nel Paese: «La Valamar è già da anni presente a Veglia, dove è titolare di alberghi e campeggi che vanno per la maggiore. Il suo sbarco sull’ isola ha dato un grosso impulso a Veglia quale destinazione turistica. Sono convinta che Hoteli Baška non potrà che migliorare la sua offerta, ottenendo risultati superiori a quelli attuali».

Va rilevato che negli ultimi dieci anni Valamar Riviera ha investito circa 2 miliardi di kune (265 milioni di euro) nel comparto turistico croato. Solo l’ anno scorso ha speso 382 milioni (50 milioni e mezzo di euro), grazie ai quali può contare – tra l’ altro – sul Valamar Dubrovnik President, il primo 5 stelle di questa impresa. Quest’ anno gli investimenti dall’ Istria a Ragusa, toccando Veglia, ammonteranno a 43,7 milioni di euro. a.m.

Riproduzione riservata © Il Piccolo