“Vedere con occhi nuovi” Concorso fotografico in palio un posto in mostra
San canzian d’isonzo. Scade il 31 luglio il termine per partecipare al concorso fotografico “Vedere con occhi nuovi” promosso dall’amministrazione comunale di San Canzian d’Isonzo. Si tratta di un’estemporanea di fotografia nei luoghi più rappresentativi di San Canzian che rappresenta in sostanza un invito a riscoprire il territorio e a cogliere aspetti e prospettive nuove di osservazione. Coltivare la memoria, guardare l’ambiente nel suo volto attuale e collegarlo all’azione del leggere è il molteplice scopo dell’iniziativa.
Attraverso lo sguardo e l’obiettivo di una fotocamera, si potranno cogliere le luci, le forme e i colori dei luoghi, in una reinterpretazione che sarà motivo di confronto con la realtà.
La finalità della proposta, come spiega l’assessore alla Cultura Flavia Moimas, è quella di incoraggiare le persone a raccontare i luoghi attraverso una fotografia, un’immagine che ritrae un paesaggio, uno spazio della memoria o del vivere quotidiano, ma anche un sapore, un’atmosfera, un volto, un’emozione.
«A fine concorso si potranno quindi scoprire punti di vista inediti in grado di svelare l’anima dei nostri paesi e concorrere alla creazione di un racconto collettivo e aperto di San Canzian d’Isonzo, Pieris, Begliano, Isola Morosini e Terranova», aggiunge Moimas. Le migliori immagini, scelte da una giuria di esperti, verranno stampate ed esposte in una mostra che il Comune organizzerà a fine anno in Villa Settimini, a Pieris.
Le foto dovranno essere inviate in formato jpg con risoluzione minima di 300dpi, entro il 31 luglio 2019 con le modalità indicate nel regolamento disponibile sul sito del Comune www. comune. sancanziandisonzo. go. it.
La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti e con qualsiasi dispositivo: smartphone, tablet, macchina fotografica. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di tre fotografie oppure serie di fotografie con un massimo di 10 immagini per serie. Non sono previsti vincitori, ma l’esposizione delle migliori immagini in una mostra. –
La. Bl.
Riproduzione riservata © Il Piccolo