Via agli appuntamenti per i cento anni dalla fine della Grande Guerra

TERZOIl centenario della fine della Prima guerra mondiale sarà celebrato, a Terzo di Aquileia, con una serie di appuntamenti organizzati dall’amministrazione comunale. Il programma delle iniziative,...

TERZO

Il centenario della fine della Prima guerra mondiale sarà celebrato, a Terzo di Aquileia, con una serie di appuntamenti organizzati dall’amministrazione comunale. Il programma delle iniziative, ricorda il sindaco, Michele Tibald, partirà domani, alle 20.30, quando, nella sala consiliare di Palazzo Vianelli, il Coro Polivoice, assieme al Coro Polifonico Claudio Monteverdi, proporranno “Fronte di Pace”. Mercoledì, alle 10.30, invece, ci sarà la cerimonia di commemorazione vera e propria, che prenderà il via nel cimitero comunale con la deposizione di una corona e che proseguirà nella piazzetta della Pesa, a fianco alla chiesa di San Biagio, dove sarà collocata una seconda corona. Dopo alcune riflessioni sul tema della pace, a cura degli alunni della scuola primaria, interverranno il sindaco Tibald e il presidente dell’associazione Amici della Croce Nera, Franco Stacul. Il ciclo d’iniziative si chiuderà venerdì 25 novembre, alle 20.30, sempre nella sala consiliare del municipio. Sarà presentato lo spettacolo teatrale “Lo stivale sul collo: l’anno di occupazione austriaca a Treppo Carnico”, atto unico di Carlo Tolazzi, che vedrà come protagonista Marianna Fernetich. –

E.M.

Riproduzione riservata © Il Piccolo