Via Piccardi, tre mesi di lavori tra divieti e restringimenti

L’intervento di Acegasapsamga in un tratto di 220 metri 
Lasorte Trieste 13/03/17 - Via Piccardi 57
Lasorte Trieste 13/03/17 - Via Piccardi 57

I residenti di via dei Piccardi, nobile famiglia di presumibile origine veronese, e tutti i triestini, che ogni giorno percorrono la strada provenendo da via Revoltella e da piazza Foraggi, si preparino alla gimkana stagione autunno- inverno.

Perchè AcegasApsAmga ha individuato un segmento di 220 metri, dall’intersezione con via Revoltella fino a quella con via Petronio, dove incidere il sottosuolo per sostituire un tratto di condotta gas in ghisa grigia. Per guadagnare tempo evitando di mordere oltre il dovuto una zona trafficata e popolosa, l’utility del gruppo Hera provvederà anche alla manutenzione straordinaria delle reti idrica ed elettrica.

Naturalmente questi interventi hanno un prezzo da pagare in termini di disagio alla sosta e alla circolazione. Tanto per cominciare, è previsto che i lavori si protraggano fino al 28 febbraio del prossimo anno, una programmazione da 90 giorni che sarà distinta in due fasi da 45 giorni cadauna. AcegasApsAmga ha affidato l’esecuzione dell’opera a un duo emiliano composto dalle cooperative Innova (Bologna) e Cpl (Concordia sulla Secchia).

Si accennava a un’operazione bi-fasica. Eccola illustrata: la fase “A” interesserà via Piccardi tra i civici 59 e 45, più o meno tra via Pasquale Revoltella e via Gregorio Ananian, importanti personalità della Trieste ottocentesca. La solita ricetta, imposta dal direttore dipartimentale comunale Giulio Bernetti, richiede divieti di sosta e di fermata, abbinati a un restringimento di carreggiata che consente una sola corsia di marcia diretta - ovviamente - verso via Canova. La fase “B” ne sarà gemella: stavolta la coppia emiliana lavorerà tra via Ananian e via Petronio, ma non cambia il programma a base di divieti di sosta-fermata e di restringimento di carreggiata. Nel caso di bisogno saranno mobilitati i movieri per dosare il traffico. Via Piccardi è servita da Trieste Trasporti, quindi andrà valutata la ricaduta su passaggi e fermate.

L’asse Piccardi-Canova è parallelo a via Rossetti, con cui forma una sorta di circuito a senso unico, su cui ruota la circolazione tra Barriera Vecchia, San Luigi, Rozzol. Zona di scuole, di istituzioni culturali e sociali, di grande distribuzione commerciale: tre mesi di lavori non passeranno inosservati. —



© RIPRODUZIONE RISERVATA



Riproduzione riservata © Il Piccolo