Viaggio dentro la storia di Sant’Eufemia con una tesi di laurea

GRADO. Un viaggio nella storia attraverso le vicende della basilica di Santa Eufemia, ma anche un approfondimento sulle tecniche e le normative nel campo del restauro (prima durante la dominazione austriaca e successivamente sotto la supervisione della Soprintendenza italiana dal 1918).

Una realtà complessa riunita in un unico documento, una tesi di laurea, la cui copia è stata donata alla Biblioteca Civica e che l’autore spera di riuscire a pubblicare al più presto, «per risvegliare – afferma - una coscienza collettiva affinché questa antica testimonianza del passato (comprese tutte le strutture della città vecchia) non vada perduta e dimenticata». L’autore è il 24enne Ivan Medeot che si è laureato in Conservazione dei Beni Culturali all’Università di Udine, presentando una tesi di laurea che parla di Sant’Eufemia e dei restauri. La tesi è il “racconto” della basilica: la sua costruzione, le caratteristiche architettoniche, la particolarità della decorazione, le aggiunte e manomissioni nei secoli, la riscoperta dell’originale, fino allo stato attuale. —

Riproduzione riservata © Il Piccolo