Vlad, Max e Roy sono del Comune E aspettano un padrone in Friuli

L’allevamento Boscato ospita i “cuccioli” di proprietà dell’ente giuliano 
Mi.br.

le storie

C’è Slash, definito “simil lupo cecoslovacco”, di 10 anni, in canile dal 2016. E c’è Sabor, di sette anni, pastore belga in cerca di una famiglia dal 2017. Sono alcuni dei “quadrupedi” adottabili, di proprietà del Comune di Trieste, attualmente ospitati nell’Allevamento delle Vallate “Boscato Vincenzo” di Rosa, Carla e Umberto Boscato con sede a Brazzano di Cormons. Sono tutti visibili sulla pagina web del Comune “Adotta un Amico Trieste” fortemente voluta dall’assessore Lobianco. Le foto e le informazioni correlate testimoniano soprattutto la presenza di cani di taglia grande, abbandonati o rifiutati, eppure adatti a essere accolti in casa. Vlad è tra i più vecchi a essere finiti nella struttura, dove è arrivato nel 2014: otto anni, taglia grande, tutto nero con una macchia bianca sul petto. È arrivato invece da poco, nel 2021, Hope, cucciolone di due anni, un maschio meticcio.

Lo scorso anno sono stati inseriti nell’elenco dell’allevamento anche Max, pastore tedesco di sette anni, Mizar, amstaff di tre anni, e Bella, taglia media, tutta bianca, di due anni. L’anno prima era stato il turno di Rocky, sei anni, anche lui amstaff e ancora in attesa di un nuovo proprietario. Due anni fa avevano fatto il loro ingresso Roy, sette anni, rottweiler, Nemo, pitbull di sei anni, e Dexter, pastore belga, sempre di sei anni. In realtà si tratta quasi sempre di meticci, ma riconducibili a razze specifiche, che vengono appunto indicate nelle schede.

Per le persone interessate è possibile effettuare un percorso di conoscenza reciproca prima di confermare l’adozione vera e propria, attraverso visite sul posto e consigli di volontari ed esperti presenti nei vari canili. Alle spalle di ogni “Fido” ci sono tante storie diverse. Per chi ha voglia di adottare, il sito del Comune consiglia anche di visionare le pagine web www.allevamentodellevallate.it e anagrafecanina.regione.fvg. it/adottaunamico.—



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo