Ziberna: «Occasione per pensare all’Europa»

«Gorizia non ha mai visto il centenario della vittoria, perché non si può festeggiare la morte. Gorizia invece festeggia e ha festeggiato, con commosso ricordo, il centenario della fine di una...

«Gorizia non ha mai visto il centenario della vittoria, perché non si può festeggiare la morte. Gorizia invece festeggia e ha festeggiato, con commosso ricordo, il centenario della fine di una tragedia e ha espresso e continua ad esprimere riconoscenza ai tanti giovani ed alle loro famiglie per l’immenso dolore patito». Questo il cuore della riflessione del sindaco Rodolfo Ziberna nel centesimo anniversario dall’armistizio. Sottolineando che ogni famiglia ha avuto un nonno o un bisnonno impegnato al fronte, il primo cittadino di Gorizia ha ricordato che quella di ieri doveva essere «una occasione per rammentare tutti: caduti e reduci, italiani e austriaci, europei». «Penso che quella di ieri - ha concluso il sindaco Ziberna - sia stata l’occasione per pensare a una Europa di uomini e donne. Una Europa di fratelli». —

Riproduzione riservata © Il Piccolo