Addio a Steve Strange, la voce dei Visage negli anni ’80 spopolò con “Fade to grey”

LONDRA. È morto Steve Strange, l’ex frontman dei Visage che negli anni ’80 impazzarono con successi come “Fade to grey”. Aveva 55 anni. Il cantante inglese è deceduto per un infarto nel sonno mentre si trovava in vacanza a Sharm el-Sheik, in Egitto.
Nati nel 1979, i Visage sono stati un gruppo pioniere del movimento New Romantic ispirato da David Bowie. Con il brano synthpop “Fade to grey” hanno dominato le classifiche di decine di Paesi. Si erano sciolti nel 1985, dopo la pubblicazione del secondo album “Beat boy”, ma erano tornati insieme nel 2004. Nel 2013 era uscito “Hearts and knives” e nel dicembre scorso “Orchestral”, un album di canzoni di repertorio riarrangiate insieme all’orchestra filarmonica di Praga.
Strange, il cui vero nome era Steven John Harrington, aveva avuto per anni problemi di droga. Aveva sniffato eroina a Parigi nel 1985 dopo una sfilata per Jean Paul Gaultier credendo che fosse cocaina. «È stato l’errore più grave di tutta la mia vita». Nel 2000 era stato condannato per aver rubato giocattoli per bambini e cosmetici in un negozio.
Tanti i tributi dal mondo della musica: Boy George si è detto «affranto» dalla notizia e Simon Le Bon gha ricordato Strange come «uno dei grandi del New Romantic».
Riproduzione riservata © Il Piccolo