Addio Gino Santercole, cantautore anarchico

ROMA. Assegnati a Roma alla Gay Croisette nei Giardini della Filarmonica i riconoscimenti del Premio Mario Mieli a Teatro organizzato dal circolo di cultura omosessuale Mario Mieli. Come miglior testo fra i 17 spettacoli selezionati nella stagione teatrale romana la menzione è andata a “Ti parlerò d’amor” (Aufwiedersehen Berlin) di Gianni Gori e Alessandro Gilleri ex aequo con “Scende giù per Toledo” di Giuseppe Patroni Griffi con Arturo Cirillo.
Come migliore interprete il riconoscimento è andato a Urbano Barberini (“Sulle spine”) ex-aequo con Imma Villa (“Scannasurice” di Enzo Moscato); Virginia Franchi per “Le scoperte geografiche” è stata premiata per la regia, mentre come migliore spettacolo la menzione è andata a “Geppetto e Geppetto” di Tindaro Granata prodotto dallo Stabile di Genova.
“Ti parlerò d’amor” – ambientato nella Berlino del 1936 in forma di “musical da camera” – tocca i temi dell’intolleranza razziale, dell’omofobia, dei diritti civili negati. Lo spettacolo prodotto a Trieste da Golden Show in collaborazione con il Comune di Muggia per la regia di Tommaso Tuzzoli (interpreti, Marzia Postogna e Andrea Binetti, allestimento di Pierpaolo Bisleri) è stato in tournée nazionale e per molte sere a Roma dove tornerà prossimamente in occasione del premio per una settimana di Teatro Rainbow.
Riproduzione riservata © Il Piccolo