Alle Giornate della Luce Isabella Rossellini in video e il fotografo Ghilardi

SPILIMBERGO

Al via oggi a Spilimbergo la sesta edizione del Festival Le Giornate della Luce, con un omaggio alla regista e fotografa Cecilia Mangini, classe 1927, autrice insieme a Pasolini di capolavori come “Ignoti alla città” e “La canta delle marane”. Alle 18 a Palazzo Tadea a Spilimbergo, l’inaugurazione della mostra “Volti del XX secolo”, a cura di Paolo Pisanelli e Claudio Domini, che riunisce i ritratti di artiste e artisti, giornalisti, cineasti, scrittori, tra cui Chaplin, Fellini, Pasolini, Moravia, Morante, Magano, Mastroianni.

La Cecilia Mangini regista sarà, invece, raccontata nella conversazione al Cinema Miotto alle 21 assieme a Gabriella Gallozzi e Paolo Pisanelli. Seguirà poi la prima proiezione in esclusiva regionale del nuovo docu-film di Mangini “Due scatole dimenticate - un viaggio in Vietnam”, realizzato da Paolo Pisanelli.

Inaugurazione del festival ideato da Gloria De Antoni, domani, con un evento d’eccezione: alle 18 a Palazzo Tadea, intervento video di Isabella Rossellini “La mia famiglia fotografica”, dove l’attrice racconta i suoi rapporti e quelli dei suoi familiari con la fotografia. Domani alle 10 anche il workshop con il fotografo delle star, Riccardo Ghilardi. —

Riproduzione riservata © Il Piccolo