Leali delle Notizie, a Ronchi dei Legionari una tre giorni per riflettere sulla libertà di stampa

Al via oggi l’iniziativa a con un incontro dedicato a padre Dall’Oglio

Una delle passate edizioni del festival
Una delle passate edizioni del festival

In occasione della Giornata mondiale per la libertà di stampa, l’associazione culturale Leali delle Notizie di Ronchi dei Legionari ha messo a punto un ricco programma per ricordare l’importanza del diritto a informare e a essere informati. Una questione cruciale per la democrazia e la partecipazione.

Il via oggi, alle 10, nella sala polifunzionale del Consorzio di bonifica della Venezia Giulia di Ronchi dei Legionari (in via Duca D’Aosta 9), con un incontro riservato alle scuole. Dopo la proiezione del film “Padre Dall’Oglio”, gli studenti potranno approfondire la storia e l’impegno del missionario, che ha dedicato la sua esistenza al dialogo interreligioso, alla promozione della pace e all’accoglienza, con la sorella Francesca Dall’Oglio, il regista Fabio Segatori e il giornalista Riccardo Cristiano, moderati da Giuseppe Giulietti, portavoce nazionale di Articolo 21.

Venerdì, alle 18.30, al palatenda di piazzale Martiri delle Foibe, toccherà alla presentazione del libro “Note di Cronaca” (Villaggio Maori Edizioni) di Stefano Corradino, giornalista di RaiNews24 che racconta le storie di diversi professionisti dell’informazione che hanno consumato le suole delle loro scarpe per raccontare i fatti proprio lì dove avvengono, lottando per la tutela dei diritti umani e contro le mafie. Con l’autore dialogherà Fabiana Martini, giornalista e portavoce di Articolo 21 Friuli Venezia Giulia. Alle 21, sempre al palatenda, si rifletterà su “Il difficile lavoro dei giornalisti d’inchiesta in Italia” con Loris Mazzetti e Graziella Di Mambro, moderati da Ivan Bianchi (direttore della testata “Il Goriziano”). L’incontro sarà preceduto da un intervento di Emanuela Scridel sul tema “Libertà e conoscenza”.

Sabato, alle 11, al palatenda, si ripercorrerà una pagina poco nota della storia di Enzo Biagi con la presentazione del libro “I 14 mesi. La mia Resistenza” (Chiarelettere Editore ), curato da Loris Mazzetti, storico regista di Biagi che ha dato alle stampe una nuova edizione del volume per ricordare ai giovani di oggi che cosa significa rimanere fedeli ai propri principi e ai propri valori. Alle 15, il pomeriggio si aprirà con il monologo “Disarmare. Voce del verbo Amare. Ovvero spogliare l’informazione delle Armi” di e con Angela Iantosca.

Un testo, quello scritto e interpretato dalla giornalista e scrittrice, che vuole sollecitare una riflessione sulle “s”, quelle di sesso, sangue e soldi, sport, salute e share, che troppo spesso sono la vera ispirazione per i giornalisti, sui titoli e la deontologia, sulla necessità d’interrogarsi in merito alla direzione di un mestiere che rischia di far arretrare sulla battaglia dei diritti.

A seguire, appuntamento con “Il giornalismo tra poteri forti, Musk e disintermediazione” che vedrà impegnati Ricardo Gutierrez, segretario generale della Federazione europea dei giornalisti, il giornalista Alessio Lasta, don Paolo Iannacone, presidente del Centro Balducci, e Luca Mercatanti, esperto di sicurezza informatica, hacking, comunicazione digitale e marketing online, moderati da Paola Dalle Molle, giornalista e consigliera dell’Ordine dei giornalisti F

Riproduzione riservata © Il Piccolo