Altan disegna le “Leggi della stupidità”

Le sue “Leggi fondamentali della stupidità umana” non sono una novità. Ma questa edizione del libro di Carlo M. Cipolla, lo storico economico morto nel 2000 e autore di titoli di culto, ha una fortissima carta da giocare in più. Perché il testo, pubblicato da il Mulino (pagg. 94, euro 15) è impreziosito dalle vignette disegnate da Altan.
Scritto in inglese, “Le leggi fondamentali della stupidità umana” è uscito per la prima volta in edizione italiana nel 1988, all’interno del volume “Allegro ma non troppo”. Riproposto poi nel 2011, il libro di Cipolla non passano mai di moda. Tanto che il Mulino ha voluto riproporlo nella nuova versione, con le vignette di Altan, proprio a un passo dalle feste di Natale.
La lettura intelligente e graffiante delle”Leggi” di Cipolla per riconoscere, attorno a noi e in noi, le stigmate della stupidità non poteva trovare miglior commentatore grafico di Altan. Che sfodera le sue battute al vetriolo. Come quella che vede un marinaio dire al comandante della nave: «Siamo nelle tue mani». E si sente rispondere: «Fidatevi, porterò in salvo questo tram ad ogni costo».
Riproduzione riservata © Il Piccolo