Amleto e Sindrome italiana dallo Sloveno e dal Rossetti per la tournée digitale

TRIESTE

Per la a tournée digitale dei Teatri del Nordest oggi consueto doppio turno di spettacoli con una lettura inedita del classico Amleto a cura del regista e coreografo Matjaž Farič, proposto con sottotitoli in italiano dal Teatro Sloveno di Trieste dalle 18, e Sindrome italiana, co-produzione del Rossetti con Ctb Centro Teatrale e Teatrodue di Parma, online dalle 20.

È un’ambientazione dark e rock quella data all’Amleto di Matjaž Farič dai costumi del designer di fama internazionale Alan Hranitelj e dalle musiche della band industrial dei Laibach. Affascinante e tenebroso, l’attore e performer Klemen Janežič esplora la dimensione della follia del principe danese.

La scrittura incisiva di Lucia Calamaro e il talento impetuoso delle MitiPretese (Manuela Mandracchia, Sandra Toffolatti, Mariàngeles Torres) sono invece i punti di forza di Sindrome italiana, che indaga la condizione delle badanti, spesso vittime di profonde depressioni una volta tornate dalle loro famiglie, dopo anni di lavoro all’estero lontane dai loro affetti, e la disgregazione dei nostri tessuti familiari, dove pare non ci sia più tempo né sensibilità per occuparsi della fragilità degli anziani. —

Riproduzione riservata © Il Piccolo