Barbara Hale, la segretaria di Perry Mason

NEW YORK. È morta Barbara Hale. L'attrice, che aveva 94 anni, era conosciuta per il ruolo di segretaria, col nome di Della Street, nella serie televisiva dell'avvocato Perry Mason, interpretato da Raymond Burr. La notizia è stata data dai familiari a Los Angeles, in particolare dalla figlia con un post su Facebook. .
Barbara Hale aveva interpretato la segretaria di Perry Mason a partire dal 1959 e a seguire per tutti gli anni successivi in cui la serie tv andò in onda in America e in Europa fino al 1993, quando Raymond Burr morì. L'attrice, nominata anche per un Emmy, aveva continuato a partecipare a serie televisive e a film. Raccontava che negli anni in cui aveva fatto la "segretaria" a Perry Mason era riuscita a imparareo a scrivere a macchina e riusciva a battere oltre 33 parole al minuto. «Non ero certo quello che si dice una segretaria modello, in questo campo», scherzava.
Seconda di due figlie (la sorella Juanita era nata nel 1913), Barbara Hale, originaria di DeKalb, Illinois, aveva genitori, Willa Calvin e Luther "Ezra" Hale, di origini scozzesi e irlandesi. La famiglia si era trasferita a Rockford quando Barbara era ancora piccola. Qui aveva iniziato a prendere lezioni di ballo fino a 20 anni, oltre a partecipare alle attività del teatro locale. A scuola aveva scoperto anche la pittura e, dopo il diploma ottenuto nella locale scuola di Rockford, si era trasferita a Chicago per iscriversi all'Accademia delle Belle Arti.
Per guadagnare, si era orientata verso il mestiere di modella, iniziando a posare per dei fumetti dal titolo "Ramblin Bill". Poco dopo aver iniziato questa attività, era stata scoperta da un agente che aveva inviato le sue foto alla Rko.
Riproduzione riservata © Il Piccolo