Battiato orchestrale a Palmanova

Questa sera in piazza Grande concerto con la Royal Philharmonic
PALMANOVA. Franco Battiato e la Royal Philharmonic Concert Orchestra questa sera, alle 21.30, a Palmanova. Sarà piazza Grande o ospitare due eccellenze musicali di respiro internazionale. I biglietti per lo spettacolo, organizzato da Zenit Srl, in collaborazione con la Regione, il comune di Palmanova, la PromoTurismoFvg e la Mitteleuropa Orchestra che ha la propria sede in Fortezza, sono ancora in vendita sul circuito Ticketone e lo saranno anche alle biglietterie, poste in contrada Savorgnan, dalle ore 18.00, dove potrà accedere anche il pubblico dalle 19.30. Il parcheggio riservato agli spettatori del concerto negli spazi dell’ex caserma Ederle.ù


I successi del cantautore catanese troveranno la loro migliore resa grazie agli archi della Royal, alla conduzione di Carlo Guaitoli, il pianista che lo accompagna in studio e in tutti i “live”, e alle sonorità di Angelo Privitera.


La serata sarà aperta da una suite che conterrà diverso materiale proveniente dalle colonne sonore dei tre film di Battiato. Infatti, da “Perduto Amor” sarà tratta la versione strumentale del tema omonimo e l’Adagio dal concerto per pianoforte in La maggiore di Mozart; da “Musikanten” la Pastorale di Beethoven e la canzone “Come away, death” di Roger Quilter; mentre da “Niente è come sembra” saranno estrapolati la Fantasia su un tema di Thomas Thallis di Vaughan Williams e il tema omonimo cantato, contenuto anche ne “Il vuoto”.


La musica si fonderà alle immagini estratte dai film con un montaggio creato appositamente. Sarà il modo per entrare subito in contatto con la natura eclettica dell’arte di Franco Battiato e i 40 elementi della Royal Philharmonic Concert Orchestra.


Franco Battiato eseguirà le grandi hit come “L’era del cinghiale bianco”, “Lode all’inviolato” o “E ti vengo a cercare”, e classici come “La cura” e “I treni di Tozeur”. La Royal Philharmonic Concert Orchestra, con cui Battiato ritorna a suonare dopo una serie di concerti e la registrazione di alcuni suoi lavori di studio, ha accompagnato diversi artisti di fama internazionale tra cui nomi illustri della musica lirica come José Carreras, Lesley Garrett, Bryn Terfel, Renée Fleming, Kiri Te Kanawa e Luciano Pavarotti, ma anche icone della cultura pop come come Burt Bacharach, Tina Turner, Henry Mancini, Liza Minnelli, Barry Manilow, Sting e Stevie Wonder.


Il disco più recente di Battiato è “Anthology - Le nostre anime” del 2015.


Alfredo Moretti




Riproduzione riservata © Il Piccolo