Berliner Philharmoniker scelgono il direttore: stavolta sarà una donna?

BERLINO. Nel mondo della musica c’è un solo tema al momento: chi sarà il nuovo direttore dei Berliner Philharmoniker? Fra un mese quella che è considerata una delle migliori orchestre del mondo,...

BERLINO. Nel mondo della musica c’è un solo tema al momento: chi sarà il nuovo direttore dei Berliner Philharmoniker? Fra un mese quella che è considerata una delle migliori orchestre del mondo, elegge chi la guiderà dei prossimi anni, forse decenni. Sir Simon Rattle, succeduto a Claudio Abbado nel 2002, lascia nel 2018. La corsa per la successione è aperta e nella rosa dei candidati frullano ogni giorno nuovi nomi.

Un’ipotesi che si fa avanti ora è quella di una donna. Proprio i Berliner, inclini con Abbado e Rattle a sperimentare e sondare nuovi orizzonti, potrebbero voler dimostrare che è ora di scegliere una direttrice. I Berliner sono la sola orchestra al mondo che elegge il proprio direttore, il che conferisce loro sia la patente di democraticità che un potere assoluto. L’elezione è avvolta nel mistero. È un rituale da conclave papale.

Riproduzione riservata © Il Piccolo