Bici con le "ruote grasse", regine delle nevi

Domani in Val Resia escursioni guidate di un'ora lungo percorsi diversi
Le bici dalle "ruote grasse"
Le bici dalle "ruote grasse"

Ormai è certo: la bici dalle ruote "grasse" è la principessa delle nevi. E finché la stagione dura, fioccano le possibilità di provare le fatbike, anche non lontano da Trieste.
Domani lo si potrà fare in Val Resia dove, dalle 10 alle 16, si svolgeranno escursioni guidate della durata di un'ora (e del costo di 10 €) lungo percorsi diversi, con varie difficoltà adatte a tutte le gambe: l'importante è prenotarsi in anticipo. Per farlo, contattate i ragazzi di Biky, Bici & Natura (Tiziano, 338 1703265 e Antonio 393 3343147). Li trovate anche su facebook (il QR code vi porterà direttamente alla loro pagina).
Il ritrovo, per domani, è a Stolvizza di Resia, presso il parcheggio che si trova sulla destra entrando in paese. Chi non ama il last minute (o domani ha già altri impegni) sarà felice di sapere che le fatbike ritornano anche all'interno della manifestazione "Ciaspolissima" (www.lussarissimo.com), che si svolgerà sabato 7 e domenica 8 marzo a Valbruna in provincia di Udine, a 7 km da Tarvisio: sia sabato che domenica, dalle 10 alle 16, verranno organizzati dei giri guidati in fatbike.

Il percorso principale, che si svilupperà nella piana di Valbruna, non presenta alcuna difficoltà: i ciclisti più esperti, potranno raggiungere (insieme alla guida e sempre in sella alle fat) la Val Saisera, seguendo prevalentemente un sentiero battuto adiacente all'anello delle piste da fondo, con stupendi saliscendi che permettono di scoprire le potenzialità di queste bici, senza trascurare qualche breve passaggio in single track nel bosco.

Pedalando tra vigneti e campanili FOTO
Sul Carso a Dutogliano

La valle, una delle più belle del Tarvisiano, offre scorci e panorami splendidi, ai piedi degli imponenti Jof Fuart e Jof di Montasio. Le uscite in fatbike, di circa un'ora, anche in questo caso costeranno 10 € a persona (nel prezzo sono incluse la guida e il noleggio della bici da neve; naturalmente, è possibile prenotarsi anche per più ore).
Verranno messe a disposizione quattro fat bike di Biky Bici e Natura (3 khs e 1 Trek) e due fat bike della Specialized di Lussari Sport (Loris Macor 347 4359352). Per essere sicuri di trovare posto all'orario preferito è meglio prenotarsi con largo anticipo, telefonando ai numeri di cui sopra, o scrivendo una mail a bikybicienatura@gmail.com.
Chi non potrà partecipare all'evento, sappia che Biky organizza regolarmente escursioni guidate sia in mountain bike che in fatbike, accompagnando lungo itinerari off road, adatti a tutti perché non presentano grandi difficoltà, nella Valle del Cormor, lungo i sentieri che si sviluppano accanto alla ciclabile dell'ippovia.
Su richiesta, sono possibili escursioni guidate anche in diverse località friulane di montagna (Valbruna, Forni di Sopra, Sauris) nonché in Austria (Nassfeld/Pramollo, Arnoldstein). La fatbike abbatte anche i confini!

Riproduzione riservata © Il Piccolo