La cantante Elisa: «Nessuno show a Gorizia ma un evento speciale in Friuli»

Dopo la polemica per il concerto di giugno

Giorgia Pacino
Elisa durante il concerto in Piazza dei Cavalieri a Pisa
Elisa durante il concerto in Piazza dei Cavalieri a Pisa

Elisa non si esibirà a giugno a Gorizia, ma tornerà in Friuli Venezia Giulia per un «progetto speciale» che - stando a quanto postato dalla stessa cantante di Staranzano - la porterà non nella sua terra d’origine ma «in Friuli».

La conferma definitiva è arrivata martedì 17 dicembre dai canali social della diretta interessata, con una story su Instagram che voleva mettere fine alle polemiche. «Non avendo mai potuto confermare il concerto, non l’ho mai annullato», ha scritto sul suo profilo Elisa.

Il riferimento è allo show annunciato per il 14 giugno all’aeroporto di Gorizia, nell’ambito delle iniziative per Go!2025, e annullato a sorpresa con una Pec inviata il 14 dicembre dalla società milanese “Friends & Partners Spa” all’indirizzo di PromoTurismoFvg.

«Se avessi potuto fare quel concerto a Gorizia lo avrei fatto subito. Ma non abbiamo potuto per problemi legati ad aspetti logistici», ha spiegato la cantante, che si esibirà solo quattro giorni dopo a San Siro in un concerto annunciato un anno prima della data. «Non ci sono state docce fredde e i rapporti con i vertici di PromoTurismoFvg e Regione sono ottimi», ha continuato Toffoli.

Le prime parole della cantante però sono tutte per la sua terra. O quasi. «Mi sento profondamente legata al Friuli, chi mi segue lo sa e parlano per me le canzoni in cui lo cito e i tanti video che ho voluto girare qui: da Luce (Tramonti a Nordest) a Broken a Ogni istante…», ha ricordato Elisa.

Che scelse per il videoclip d’esordio, girato da Luca Guadagnino, le ambientazioni tra Sistiana e Duino, girò con lo stesso regista Broken tra Grado, Monfalcone e Trieste e tornò infine con Ogni istante al Bosco degli Alberoni, alla Riserva regionale e all’argine dell’Isonzo a Staranzano mettendosi lei stessa dietro la macchina da presa. Tutte location della Venezia Giulia.

Ma il Friuli (e basta) torna nell’annuncio finale: confermati i buoni rapporti con PromoTurismoFvg e Regione, Elisa ha infatti annunciato che si sta lavorando insieme a «un progetto speciale che si svolgerà proprio in Friuli. Presto vi potremo dire di più, ma siamo molto orgogliosi di portare un evento così magico e ambizioso nella nostra terra». Resta solo da scoprire quando e, soprattutto, dove. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo