Chiude la Sinfonica di Kiev

Oggi a Pordenone il concerto di fine anno con l’orchestra ucraina
PORDENONE. C’è grande attesa per il Concerto di fine anno proposto in esclusiva regionale al teatro comunale Giuseppe Verdi di Pordenone, organizzato dal Centro iniziative culturali Pordenone con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, il patrocinio del Comune e la collaborazione dello stesso teatro e di altre realtà del territorio. Un insieme di energie che esprimono la volontà di dare un segno di comune accordo nell’impegno della cultura. Appuntamento dunque oggi, alle 16, al teatro Verdi di Pordenone con l’Orchestra sinfonica della Radio nazionale Ucraina di Kiev diretta da Volodymyr Sheiko con Giuseppe Albanese al pianoforte.


«La scelta di far esibire l’Orchestra sinfonica di Kiev - spiega la presidente Cicp Maria Francesca Vassallo - è al tempo stesso riconoscimento per la sua caratura di eccellenza artistica riconosciuta in Europa, e partecipazione convinta alla sofferenza di un popolo in un momento difficile della sua storia». Il tradizionale Concerto di fine anno a Pordenone, realizzato per la direzione artistica di Franco Calabretto ed Eddi De Nadai, propone un programma che spazia fra pagine musicali di Ciaikovskij (concerto in Si bemolle minore op. 23, Polonaise, da Evgenij Onegjn), Glinka (Valse fantasie), Anderson (Sleigh ride), Khachaturian (Valzer mascherade), Bizet (Farandola, da L’Arlesienne) e Granados (Danze spagnole op. 37, n. 2 Oriental, n. 5 Andaluza, n. 6 Rondalla Aragonesa).


L’Orchestra sinfonica della Radio nazionale Ucraina di Kiev è la più invitata delle orchestre ucraine nel mondo - Corea del Sud, Iran, Algeria, Italia, Germania, Belgio, Polonia fra i Paesi più frequentati - e gode dello status “accademico” per gli alti meriti nella divulgazione della cultura musicale. Fra i direttori più richiesti della sua generazione, Volodymyr Sheiko si esibisce nei più prestigiosi palcoscenici di tutto il mondo, come Glinka Capella Hall (San Pietroburgo), Konzerthaus (Vienna), Concertgebouw (Amsterdam), Koningin Elisabethzaal (Anversa), Arena Sferisterio (Macerata), Teatro Romano (Ascoli Piceno), Politeama Teatro Garibaldi, Auditorio Nacional de Musica, Teatro Monumental (Madrid), Palau de la musica catalana (Barcellona), Casa da musica, Coliseu do Porto (Oporto), Coliseu dos Recreios (Lisbona), Coliseum (Nimes), il Teatro Romano (Vienne, Francia), City Hall (Seoul).Giuseppe Albanese è protagonista di recital e concerti per Orchestra nelle più autorevoli ribalte internazionali.




Riproduzione riservata © Il Piccolo