Con Goldin e Anzovino l’impressionismo al Rossetti

trieste. Arriva a Trieste “La grande storia dell’impressionismo”, racconto-spettacolo creato da Marco Goldin che mette in scena l’incanto della pittura da Monet a Van Gogh. La tournee è ripartita nei giorni scorsi e domani, alle 21, sarà di scena al Politeama Rossetti.

Marco Goldin, il maggiore esperto di impressionismo del nostro paese, condurrà poeticamente lo spettatore per mano nella Francia degli ultimi decenni dell’Ottocento, con il suo modo unico di raccontare l’arte, semplice ma mai banale, scandagliando emozione e conoscenza, e mettendo insieme parole, sensazionali immagini e straordinarie musiche. Al suo fianco sul palco Remo Anzovino, che ha composto le musiche originali dello spettacolo e le eseguirà dal vivo al pianoforte, e sullo sfondo le esclusive scenografie video create dai videomaker Fabio Massimo Iaquone e Luca Attilii, in grado di ideare una produzione visiva che non si era mai vista prima d’ora nei teatri italiani per uno spettacolo di questo genere.

Il racconto teatrale si svilupperà in cinque momenti, in due ore di spettacolo: Goldin accompagnerà tutti dapprima nella foresta di Fontainebleau, dove i giovani impressionisti, da Monet a Pissarro, da Renoir a Sisley, si incontravano a metà degli anni ’60 per dipingere nei boschi. L’amore nei confronti del paesaggio farà da contrappunto a tutto il percorso, anche quando, e sarà il secondo momento della narrazione, si entrerà nel decennio successivo. Quindi le grandi mostre e l’ingresso sulla scena parigina della pittura anche di Cézanne, Degas e Gauguin, o di figure femminili come Berthe Morisot o l’americana Mary Cassatt, mentre i momenti conclusivi saranno dedicati a Van Gogh e Gauguin. I biglietti sono in vendita online su Vivaticket.it, Ticketone.it o in teatro. Info: www.ilrossetti.it —

Riproduzione riservata © Il Piccolo